A tu per tu con il Castello
La fortezza trentina raccontata in bianco e nero
Nell’ambito della rassegna estiva diCASTELinCASTELLO, giovedì 27 agosto a Castel Beseno torna “A tu per tu con il Castello”, un percorso tematico tra storia e immagini per riscoprire il passato della più grande fortezza del Trentino.
In compagnia di Morena Dallemule, archeologa del Museo, i visitatori saranno accompagnati in un percorso che svela la storia più recente e meno conosciuta dell’affascinante castello che domina la Vallagarina. Non solo avvincenti vicende di cavalieri e battaglie: nell’Ottocento Castel Beseno attraversò un lungo periodo di abbandono, trasformandosi in un suggestivo e pericoloso rudere, con mura diroccate e invase dalla vegetazione. Ma come si presentava il castello in quell’epoca?
Lo scopriremo attraverso le fotografie storiche che lo documentano: scatti che raccontano una rovina affascinante, divenuta luogo di esplorazione e avventura per giovani e bambini del territorio. Passo dopo passo, tra passato in bianco e nero e presente, riscopriremo la storia nascosta di Castel Beseno.
Le storie e le curiosità custodite a Castel Beseno sono veramente infinite! Morena Dallemule rimarrà a disposizione per rispondere “a tu per tu” a tutte le vostre domande. Non perdere questa occasione di scoperta!
Date dell’evento:
- Giovedì 27 agosto, ore 10:30 e 16:30 (turno pomeridiano con interprete LIS)
Luogo:
-
Castel Beseno – via Castel Beseno, Besenello (TN)
Informazioni: 0461 233770 | info@buonconsiglio.it
Informazioni:
- Tariffa percorso tematico: 3€ oltre il bigiletto d’ingresso. Biglietti acquistabili sul sito del Museo o presso la biglietteria del castello (10:30 – 17:30);
- Membership Card: percorso tematico gratuito per i possessori di Membership Card Oltre e Oltre Plus; ingresso al castello gratuito per i possessori di Membership Card Fuori, Oltre e formule Plus; ridotto per i possessori di Dentro e Dentro Plus.
diCASTELinCASTELLO è una rassegna di eventi promossa dall’Assessorato provinciale alla cultura, organizzata dal Castello del Buonconsiglio. Monumenti e collezioni provinciali, in collaborazione con il Centro Servizi Culturali Santa Chiara di Trento e il Coordinamento Teatrale Trentino (CTT).
Coinvolge: il Castello del Buonconsiglio, Castel Thun, Castel Beseno, Castel Stenico, Castel Caldes, Castel Valer, Palazzo Taddei.
info e prenotazioni:
Servizi educativi del museo 0461 492811 (lun>ven 9>13 14>16)