Aisha

Racconto dedicato alla storia vera di una ex ragazza soldato che vive in Costa d’Avorio.

Teatro , Teatro di Prosa
Aisha - Aida Talliente (ph.Dallagiacoma) [ Teatro di Pergine]

Di e con aida Talliente
disegno luci Luigi Biondi
produzione Aida Talliente / ariaTeatro in collaborazione con Amnesty International Italia, progetto “Ripartire” di Lisa Candotti e Associazione Culturale Lacasadargilla
 
dedicato a Medici con l’Africa Cuamm Trentino per i 25 anni dalla fondazione
 
Primo Premio al Concorso Nazionale Premio dodici donne – Rieti 2009; Finalista al Concorso Internazionale di Drammaturgia A. Musco – Messina 2008

«Il progetto nasce da una storia vera. Il racconto è dedicato ad una ex ragazza soldato che vive in Costa d’Avorio e che ho conosciuto lavorando al progetto di un’operatrice che da anni si occupa delle ragazze vittime della guerra in Africa». 

È anche il desiderio di elaborare uno studio sulla figura di Medea intesa come archetipo: donna sapiente che viene sradicata dalla sua terra concreta e mitica, per essere portata in un luogo senza centralità e umanità, ed esserne poi bandita. Questa Medea nasce da un mare di carta stracciata, da rive abbandonate e da un deserto di macerie e immondizia. Racconta la sua storia a una bambola-figlia costruita con la stessa immondizia e le due “donne”, la madre e la figlia, iniziano un viaggio attraverso i ricordi.

Aisha, come Medea, arriva a compiere l’infanticidio distruggendo la sua piccola bambola, come chi non è più soltanto vittima della violenza ma ne diventa complice e partecipe. Ma c’è per lei una salvezza alla fine.

Costi

Prezzo unico 25 euro per lo spettacolo e la cena
Massimo 90 persone   (per ragioni organizzative è necessaria la prenotazione)

FuoriStagione - Stagione Teatro di Pergine


organizzazione: Aria Teatro