Alla scoperta delle collezioni del Museo Diocesano Tridentino

Manifestazioni ed eventi , Visita guidata

Ogni venerdì di febbraio una diversa visita guidata a tema condurrà i partecipanti alla scoperta delle collezioni del Museo e di aspetti poco noti delle opere custodite nella sale di Palazzo Pretorio.

Che Dio ci aiuti. La peste ed altre epidemie: storia, santi e rimedi raccontate attraverso le immagini

Con Chiara Radice

L’esplosione della pandemia ha richiamato alla memoria tragici episodi del passato che credevamo ormai sepolti, irripetibili. Le epidemie, che ad intervalli più o meno regolari sconvolsero i nostri territori, erano parte integrante della vita nei secoli passati e il loro riverbero trapela da alcune opere d'arte conservate in Museo, che di esse ci parlano, con riferimenti più o meno diretti.

Partendo dalla loro osservazione, il percorso svelerà ai partecipanti cosa abbiamo imparato dalla storia, quanto sono antiche alcune soluzioni adottate in questi ultimi mesi, chi sono gli eroi di ieri, quali testimonianze storico artistiche ci documentano i momenti terribili delle pestilenze e come il nostro passato continua ad essere uno spunto per la lettura del presente.

Costi

Ogni visita guidata ha un costo di 3,00 euro a testa; gratuito per possessori della tessera-abbonamento del Museo.

Agli abbonati, inoltre, sarà dato in omaggio il catalogo della mostra Sidival Fila. Opere a cura di Domenica Primerano e Riccarda Turrina (Trento 2019).

Per partecipare alle visite guidate è necessario prenotarsi scrivendo una mail a valentinaperini@mdtn.it.

Per ragioni di sicurezza il numero massimo di partecipanti è fissato a 15 persone.