ArciTrio - Tres unum sunt

Musica

Idealmente battezzato dal liutaio seicentesco Magnus Tieffenbrucker in un concerto nel prestigioso Palazzo Grimani di Venezia, ArciTrio unisce le curiosità di tre musicisti trentini: Pietro Prosser, Alessandro Baldessarini e Eddy Serafini.

L’irrinunciabile ricerca delle fonti, la loro trascrizione, l'adattamento di brani non originali al caleidoscopio sonoro del trio di liuti, costituiscono una stimolante sfida per i tre musicisti, che per questo utilizzano liuti rinascimentali di diversa taglia, arciliuti e tiorbe, in svariate combinazioni.

Grazie alla sua particolarità sonora, ArciTrio da tempo si propone come band per l'accompagnamento in e con diverse formazioni (tra le altre: Cappella Rupertina, BonportiAntiquaEnsemble, Ensemble degli Affetti), ed è per questo invitato da vari festival e stagioni: Rovigo Musica Antica, Trento Musicantica, Stagione della Filarmonica di Rovereto, Concerto di Natale in Duomo (Trento 2017).

Questo concerto trae l’idea da una pagina del Vespro della Beata Vergine di Monteverdi (1610): tre voci, ognuna con la propria identità, convergono all’unisono proprio sulle parole Tres unum sunt.

Così metaforicamente i tre liuti dell’ArciTrio sono alla ricerca in questo programma dell’unità, dell’omogeneità, della completezza: quell’unicum che si può percepire quando liuti diversi si “complementano” offrendo tutta la gamma sonora e la bellezza di questi particolari strumenti.

Il programma proposto spazia nel repertorio rinascimentale e barocco con trascrizioni di brani vocali e brani strumentali, originali o adattati per trio di liuti. Dal ‘500 del Divino Francesco da Milano (1497-1543) e Vincenzo Galilei (1520 –1591) (padre di Galileo), autori emblematici che hanno fatto del liuto il centro della loro studio e produzione musicale italiana, si passa al reggiano Pietro Paolo Meli (1579 - 1623) e al fiammingo Emmanuel Adriaenssen 1554 – 1604) per poi arrivare al pieno barocco napoletano di Andrea Falconiero (1585-1656).

Costi

Ingresso gratuito

Prenotazione obbligatoria su http://www.smartbooking.it/action/app/activities/view

Si ricorda che è obbligatoria la prenotazione per rispondere al meglio alle esigenze di sicurezza imposte dalle norme per il contenimento del contagio da COVID-19.
Per partecipare agli spettacoli gratuiti si dovrà prenotare il posto sul sito www.buonconsiglio.it  oppure telefonando al numero 0461 492811, dal lunedì al venerdì, 9.00 – 13.00 e 14.00 -16.00
Per partecipare agli spettacoli a pagamento è necessario acquistare i biglietti in prevendita sulla piattaforma www.primiallaprima.it
All'interno del museo è obbligatorio:
- indossare la mascherina durante gli spostamenti, mantenere una distanza interpersonale di almeno un metro evitando gli assembramenti
- seguire i percorsi indicati, rispettare le indicazioni fornite dalla segnaletica e dal personale del museo
- igienizzare e lavare spesso le mani