Biancaneve

Teatro

con Laura Mirone e Adele Pardi
scene, costumi e luci Andrea Coppi
pupazzi Nadezhda Simeonova
sagome delle ombre Mirka Perseghetti
basi musicali eseguite dal J-TRIO: Roberto Garniga, Giacomo Bezzi e Vadim Tarakanov
arrangiamenti Giacomo Bezzi
con la collaborazione di Adele Pardi
canzoni, drammaturgia e regia Massimo Lazzeri
produzione Il Teatro delle Quisquilie

Una volta, nel cuore dell’inverno,
mentre i fiocchi di neve cadevano dal cielo come piume,
una regina cuciva, seduta accanto a una finestra dalla cornice d’ebano.

Inizia così la fiaba di Biancaneve, nella trascrizione originale dei fratelli Grimm; ed è in quest’atmosfera, di una regina che cuce seduta accanto alla finestra, in questo tempo da "C’era una volta...", tempo lontano, dal sapore medievale, che vogliamo trasportare i bambini, in un passato magico e rarefatto, dove il piano della magia e quello della realtà si confondono, o forse, addirittura, coincidono.In scena due attrici interpretano la regina e Biancaneve, la superbia e l’umiltà, la prepotenza e la generosità, l’oscurità e la luce. Due infatti sono le protagoniste o, meglio, come direbbe Vladimir Propp, una protagonista e un’antagonista, in un delicato e spietato gioco di equilibri, nel quale una risulta opposta, se non complementare, all'altra.
Uno spettacolo al femminile, dove tutti i personaggi maschili sono un contorno allegro, compassionevole, tenero e romantico: i sette nani sono presentati sotto forma di pupazzi, il cacciatore e il principe come ombre cinesi. La scenografia, anch'essa un po’ magica e valorizzata da un minuzioso studio delle luci, cambia forma in modo inaspettato e si trasforma in armadio, castello, bosco, casetta dei nani,...
La musica e le canzoni originali cantate dal vivo completano il quadro di questa nuova-vecchia versione di Biancaneve, nella quale non solo realtà e magia, ma anche passato e presente si intrecciano, come trama e ordito di un unico tessuto o, meglio, di un tessuto unico.

Costi

Area Platea + Galleria  6,00 € 7,00 €

acquista on line qui

A partire dalle ore 15 laboratorio in foyer a cura dell'Associazione H2O+ dal titolo "Segnalibri a forma di piuma di carta": il segnalibro è il caro amico di ogni lettore. Presente da secoli tra le nostre pagine, ci accompagna sempre nel magico viaggio delle storie e racconti. Il laboratorio di riuso creativo è aperto a tutti i lettori, grandi o piccoli, che desiderano costruire il proprio segnalibro a forma di piuma di carta. Tanti tipi di carta e colori che diventeranno speciali nelle vostre mani. Riutilizzeremo contenitori di carta, volantini e libri rotti.

Laboratorio solo su prenotazione a biglietteria@teatrodipergine.it