Collezione Fies

La mostra, a cura di Denis Isaia, presenta una selezione proveniente dalla prima raccolta italiana di opere mutuate alle arti performative

Mostra

La collezione ad oggi è composta da sole 20 opere donate da artiste e artisti nel corso degli anni al centro di ricerca per le pratiche performative contemporanee. Collezione Fies è allo stesso tempo sia collezione che strumento di ricerca e si basa sull’esclusività rispetto al medium, ossia solo performance e solo live. Con questa pratica ci si vuole focalizzare non tanto sulla trasformazione dell’opera in un feticcio di quello che è accaduto durante l’azione performativa, piuttosto sullo svelamento dell’azione stessa, intesa come congegno riattivatore. Ogni opera è legata a una performance passata, di cui l’archivio online di Centrale Fies tiene traccia attraverso video, foto e spesso documenti e interviste, al quale chiunque vi può accedere.

La mostra nasce da un’idea del curatore Denis Isaia, per valorizzare la collezione attraverso una serie di progetti espositivi che, di volta in volta, toccheranno temi e immaginari differenti.

Costi

Prenota il tuo posto gratuito su eventbrite:
https://www.eventbrite.it/e/biglietti-collezione-fies-opening-463598785447