Costruire il Trentino

Mostra
[ https://www.mart.tn.it ]

Un progetto CITRAC e Ordine degli Architetti, Paesaggisti e Conservatori Provincia di Trento in collaborazione con Mart

Il premio Costruire il Trentino, promosso dall’associazione CITRAC e dall’Ordine degli Architetti Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Trento promuove la cultura dell’architettura contemporanea del territorio. Nel corso degli anni, il Premio è diventato un’importante occasione di aggiornamento e confronto tra i professionisti, gli amministratori, e i cittadini sul presente e sul futuro dell’architettura contemporanea in Trentino.

La mostra raccoglie in rassegna tutti i progetti candidati e presenta i progetti selezionati: il vincitore, due menzioni d’onore alla buona pratica e alla committenza e tre progetti finalisti. I progetti esposti interpretano al meglio le caratteristiche distintive del territorio, valorizzandone armoniosamente le condizioni esistenti e migliorando il contesto per la collettività, senza comprometterne la funzione e la fruibilità pubblica.

La giuria della sesta edizione del Premio Costruire il Trentino è composta da Walter Angonese (Professore Ordinario all’Accademia di Architettura di Mendrisio), Michel Carlana (studio Carlana Mezzalira Pentimalli di Treviso), Maria Claudia Clemente (studio Labics di Roma), Bettina Götz (scelta di comune accordo dalla Dessa di Lubiana, dal Vorarlberger Architektur Institut e da Aut. Architektur und Tirol di Innsbruck) e infine dal professor Franco La Cecla (docente di antropologia alla NABA di Milano e alla IULM di Palermo).

I progetti esposti sono omaggiati da una serie di immagini di Paolo Calzà, selezionate da una sua campagna fotografica di ricognizione territoriale attualmente in corso, nonché da un catalogo a cura di Simona Galateo, edito dal Mart, in uscita il 31 maggio 2024.

Il catalogo approfondisce i temi della mostra e allarga la presentazione a tutti i partecipanti della sesta edizione del Premio.  

Costi

Intero 15 €, ridotto 10 € (biglietto unico per tutte le sedi del Mart)