Doublesex

Melologo per voce recitante, coro femminile e jazz trio

Musica , Musica jazz
[ trentinojazz.com]

Ideazione e testo di Antonia Sorce
Musica di Emilio Galante
Immagini di Enzo Patti
voce recitante Mara Pieri

Coro Celestino Eccher diretto da Chiara Biondani
Sonata Islands Trio (Emilio Galante - Andrea Dulbecco - Salvatore Maiore)
Liberamente ispirato a Middlesex di Jeffrey Eugenides (premio Pulitzer nel 2003) racconta liricamente la vita di un ermafrodito. Il tema invita alla riflessione su un aspetto della sessualità da sempre esistito, rimosso, oggi attuale nel dibattito sull’identità di genere. 

Sandra-Sandro nasce negli USA e adulto si reca a Palermo, città natale dei nonni, alla ricerca delle origini del suo essere ermafrodito. Le scene sono appositamente disegnate dall’artista palermitano Enzo Patti. Le immagini diventano movies, controllati live in sincrono con lo svolgersi dell’azione drammatica, quasi fosse un cartone animato. Il testo viene recitato in italiano mentre il coro, che ha la funzione del coro greco, commenta in inglese, ponendo così una distanza tra i due livelli della narrazione. Il racconto, pur essendo di forte attualità, assume toni universali, vuoi per le radici mitologiche, vuoi per la distanza onirica che musica, recitazione e immagini in bianco e nero costruiscono in una sorta di contemporaneo Gesamtkunstwerk.

Presentato per la prima volta a Cles nel luglio 2015 e in dicembre al MART di Rovereto l’oratorio è una produzione di Trentino Jazz.