Fai Giornate di Primavera 2019

27esima edizione: “Trento LIBERA – Adalberto Libera e Gino Pancheri nella Trento del Novecento”

Incontri e convegni

Le Giornate di Primavera sono l’iniziativa più importante del FAI, Fondo Ambiente Italiano, che sabato 23 e domenica 24 marzo aprirà in tutta Italia e farà conoscere con visite guidate palazzi, chiese, castelli, aree naturali: oltre 1100 meravigliosi tesori spesso chiusi al pubblico. 

Le Giornate di Primavera a Trento

Per l’edizione 2019 delle Giornate di Primavera il FAI propone un percorso di visite che racconteranno la parabola umana e artistica di uno dei più grandi architetti del Novecento: Adalberto Libera. Per la città di Trento Adalberto Libera progettò due edifici che saranno aperti a tutti e visitabili grazie alle visite guidate: nel rione di San Martino le Scuole “Raffaello Sanzio” (1934) e il Palazzo della Regione Autonoma Trentino-Alto Adige / Südtirol (1965) Il FAI ricorderà anche il pittore Gino Pancheri, autore di un grande ciclo murale all’interno delle Scuole Sanzio (1935) dedicato alla vita scolastica. A Pancheri si deve anche la decorazione di due pareti nel Palazzo INAIL di via Gazzoletti con scene che raffigurano il lavoro nelle officine e nei campi.

SABATO 23 e DOMENICA 24 MARZO si potranno visitare a Trento le Scuole “Raffaello Sanzio” nello storico rione di San Martino, il Palazzo della Regione autonoma Trentino-Alto Adige / Südtirol, sede del Consiglio e della Giunta regionali, le opere di Gino Pancheri nel Palazzo INAIL in via Gazzoletti. Le visite sono aperte a tutti e sono a contributo facoltativo. 

Le Giornate di Primavera in Provincia

A vent’anni di distanza da una prima fortunatissima edizione delle Giornate di Primavera, il Gruppo FAI di Rovereto e Vallagarina riapre CASTEL NOARNA a Nogaredo.

Il Gruppo FAI Val di Sole e Val di Non proporrà una serie di visite a Cles alla scoperta di Spinazéda, storico rione del capoluogo noneso. Le visite riguarderanno i principali punti d’interesse: dai palazzi, al convento di Sant’Antonio dei Frati Francescani, all’ex Albergo Savoia (Casa Ruatti) fino al maestoso noce di Via de Gasperi, eletto nel 2016 “Albero d’Italia”. E ancora l’ex Palazzo di Giustizia, il Palazzo Assessorile e il palazzo della famiglia Dal Lago, quest’ultimo visitabile su prenotazione e riservato in esclusiva agli aderenti al FAI. Tutte le visite saranno domenica 24 marzo.

Per le Valli di Fiemme e Fassa le aperture di beni curate dal locale Gruppo di volontari FAI saranno a Castello di Fiemme, località di villeggiatura estiva e di sport invernali. Sabato 23 marzo (15.30) è prevista un’escursione al sito archeologico del Doss Zelor mentre domenica 24 marzo (16.00 / 17.00), nell’ambito del percorso “Castello di Fiemme: paese di draghi e giganti” si potrà esplorare il paese alla ricerca degli edifici che mostrano pitture curiose tra le quali una serie di draghi e di giganteschi San Cristoforo. Altra visita riguarderà la Chiesa di San Giorgio (domenica 24 marzo 16.00 / 17.00).

Orari di visita

Tutti i beni aperti (Scuole Sanzio, Palazzo della Regione e Palazzo INAIL) potranno essere visitati nei seguenti orari di visita:

sabato 23 marzo                              dalle ore 14.00 alle 18.00

domenica 24 marzo       dalle ore 10.00 alle 18.00

con formazione dei gruppi di visita all’ingresso dei beni presso i banchi dei volontari FAI.

Il Castello di Avio sarà visitabile sabato 23 e domenica 24 dalle 10.00 alle 18.00 con visite guidate ogni venti minuti.

Per gli orari delle visite a Cles e a Castello di Fiemme si potrà invece consultare il sito www.giornatefai.it .

TREKKING “Trento e il Libera che non c’è - Opere note, sconosciute e mai realizzate nella nostra città”

Per riscoprire la bellezza di camminare insieme come turisti in città, si potrà seguire con il FAI un percorso a piedi fra i luoghi di Trento legati all’opera di Adalberto Libera (per scoprire le sue opere note, quelle poco conosciute e quelle mai realizzate), fino in cima al Doss Trento dove il gruppo di camminatori si scioglierà.

Il trekking urbano, della lunghezza di circa 5 km, avrà tre repliche ognuna riservata a un gruppo di massimo 35 persone e si svolgerà sabato 23 (ore 14.00) e domenica 24 (ore 9.30 / 14.00).

Prenotazione obbligatoria al 324.6023710 o via mail a prenotazioni.trento@delegazionefai.fondoambiente.it indicando l’orario prescelto. Per la partecipazione è richiesto un contributo libero a favore del FAI.

Obiettivo: raccolta fondi per sostenere il FAI

Tutte le visite guidate sono a contributo facoltativo (preferibilmente da 2 a 5 euro)

SMS solidale

Fino al 31 marzo 2019 ognuno potrà inviare un SMS solidale al numero 45584 per la campagna di raccolta fondi “Tu che puoi FAI”.

Si potranno donare 2 euro per ciascun SMS inviato da cellulari Wind Tre, TIM, Vodafone, PosteMobile, Iliad, Coop Voce e Tiscali. La donazione sarà invece di 5 euro per le chiamate da rete fissa TWT, Convergenze e PosteMobile e di 5 e 10 euro per le chiamate da rete fissa TIM, Vodafone, Wind Tre, Fastweb e Tiscali.

luoghi aperti Fai   in Trentino 

luoghi aperti Fai    in Italia

Informazioni e contatti Leonardo Debiasi   340.7916634


organizzazione: Fai Trento