Forests | Unlearning

Mali Weil

Danza

Forests | Unlearning è un’esperienza di sogno politico che esplora l’immaginario sotteso alla parola Foreste.

In un re-enactment contemporaneo delle antiche incubatio (stanze sotterranee della Grecia classica dove si dormiva e sognava attendendo l’incontro col divino) e attraverso una narrazione frammentaria e ricorsiva, che unisce al linguaggio performativo il design e la narrazione in audio trasmessa direttamente sui cellulari del pubblico, Mali Weil invita i visitatori a perimetrare e a perdersi nel mondo concettuale di Forests, i cui confini coincidono con i limiti storici e geografici dell’immaginario politico occidentale.

Un gruppo di bambini, figure liminari e demoniche, guidano con delicatezza i partecipanti in un’esperienza che si dichiara fragile e rischiosa.
In questo doppio movimento la foresta non è più foresta, ma una polifonia narrativa, rituale, che confonde tempi e latitudini.
Forests è un progetto artistico e di ricerca che si muove all’interno dello spazio concettuale della foresta, riconoscendo in essa il luogo fisico, storico, narrativo che ha plasmato il nostro linguaggio giuridico e che più di altri oggi mette in questione il concetto di cittadinanza e il nostro immaginario politico.

La foresta è fucina di relazioni politiche con l’alterità: essa svela quel principio magico-linguistico, che ci assoggetta a nozioni come umano, stato, natura, cittadinanza.

Forests si costruisce come un processo polifonico di afforestazione composto da diversi episodi e un cluster di attività che connettono produzione artistica e ricerca scientifica, per delineare pratiche di social dreaming

Fino ad oggi sono stati realizzati Forests | Recomposing svoltosi in forma di lecture al Trento Film Festival, Forests | Unlearning performance presentata a SAAL Biennaal International Performing Arts Festival (Tallinn, EE) e Forests | Experimenting all’interno del PAV Parco Arte Vivente di Torino. We are thousand Forests presentato per la prima volta a Dro, costituisce il 4 episodio performativo.

Oltre alla parte performativa Forests comprende anche un film di prossima realizzazione e un’open school che apre in maniera temporanea e su invito.

Forests è un progetto di Mali Weil, coordinato da Centrale Fies.

concept, design and realization Mali Weil
toys realization Isabella Micati
sound design Elettra Bargiacchi
sound consultancy Michele Facchinelli
research consultancy Michele Spanò
administration support Roberta Savian, Laura Rizzo
translations Silvia Coppola
coproduction Mali Weil, Centrale Fies, SAAL Biennaal
with the support of Compagnia di San Paolo, within the Call ORA! Produzioni di Cultura Contemporanea, Provincia Autonoma di Trento,
and with the contribution of Fondazione Caritro, Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto
and of i-Portunus funded by Creative Europe Programme
special thanks Barbara Boninsegna, Maria Chemello, Virginia Sommadossi, Annika Üprus.

Costi

Il biglietto è cumulativo per i due spettacoli  FORESTS UNLEARNING + GISHER

Intero € 26,40;  Ridotto € 22,00

acquista on line 

Durante ogni serata è previsto un servizio relax e ristoro nel parco di Centrale Fies.

Sarà possibile cenare previa prenotazione contattando il numero + 39 327 9019738 o scrivendo a info@centralefies.it
Nei giorni di spettacolo gli spazi di Centrale Fies apriranno alle ore 17.30.

Vi invitiamo ad arrivare entro le ore 19.30

Non sarà possibile entrare in sala a spettacolo iniziato

All’entrata attueremo i protocolli di prevenzione richiesti dalle nuove norme, vi ricordiamo dunque di portare sempre con voi la mascherina

Le performance avranno luogo negli spazi esterni di Centrale Fies, qualora la serata venisse annullata, causa cattivo tempo, il biglietto sarà rimborsato, ma potrai anche scegliere di sostenere Centrale Fies non chiedendo il rimborso!