Giornalismo a fumetti e attivismo nell’era di internet

Un momento di riflessione e confronto sulle sfide, le opportunità e le responsabilità legate alla rappresentazione di eventi sociali e politici attraverso il linguaggio del Graphic Journalism.
Questa forma di giornalismo illustrato non si limita a documentare, ma cerca di cartografare la realtà, portando alla luce storie marginali, dinamiche complesse o aspetti poco esplorati del nostro tempo, utilizzando il disegno come strumento di indagine e comunicazione.
Gianluca Costantini è un fumettista, giornalista a fumetti e attivista italiano. Ha collaborato a numerose pubblicazioni ed è autore di diverse graphic novel tra cui ricordiamo “Libia” con i testi di Francesca Mannocchi. È noto per i suoi disegni legati a campagne per i diritti umani in tutto il mondo. Collabora con organizzazioni come il CPJ Committee to Protect Journalists, Arci, ActionAid e SOS Méditerranée. Nel 2019 ha ricevuto il premio Arte e Diritti Umani da Amnesty International. I suoi ultimi libri sono “Zodiac” realizzato con Ai Weiwei e Elettra Stamboulis, pubblicato negli Stati Uniti da Penguin Random House e “Xi Jinping, L’Imperatore del silenzio” pubblicato in Francia per Editions Delcourt.
Ingresso gratuito
Scarica il PROGRAMMA ROVERETO&COMICS 2025
INFO: roveretocomics@gmail.com
Evento pubblicato a cura di Comune di Rovereto