Giornata del Contemporaneo al MART

Giunge alla diciassettesima edizione la grande festa promossa da AMACI con il sostegno della Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura e del Ministero Affari Esteri e Cooperazione Internazionale.
Dalle 10 alle 18 ingresso libero al Mart, alla Casa d'Arte Futurista Depero e alla Galleria Civica di Trento.
Alle 18 al Mart l'artista Giovanni Morbin replicherà per l'ultima volta la celebre azione "Me".
La performance prende le mosse dalla nota scultura di Renato Bertelli "Profilo continuo di Mussolini" (1933) di cui il Mart conserva un esemplare.
L’opera raffigura la testa del Duce che ruota idealmente sul proprio asse, disegnando nello spazio un profilo continuo e circolare che - superando i limiti stessi dell’immagine - dona al ritratto dinamismo e perennità. Giovanni Morbin riprende l’iconografia futurista di Bertelli e l’accoppia con la dichiarazione di guerra con cui Mussolini nel 1940 trascinò l’Italia nel cuore del conflitto armato.
Il pubblico potrà assistere a un’azione tragicomica che oltre a proporsi come una raffinata riflessione sul rapporto che sussiste tra immagine e realtà, sveste la retorica bellica da ogni esaltazione riportandola a un piano di sarcastica verità.
Ingresso libero fino a esaurimento posti.
Info e prenotazioni: eventi@mart.tn.it