Hans Reichle, dalla Toscana al Tirolo: sulle tracce di uno scultore di passaggio tra terre di confine

Webinar del Museo Diocesano Tridentino

Incontri e convegni , Convegno

Con Francesca Padovani 

Il panorama culturale all’interno del quale si colloca il bavarese Hans Reichle (c. 1570-1642) è quello dell’ultima stagione della maniera, i luoghi in cui opera sono i confini tra l’Impero asburgico e la penisola italiana e i suoi committenti sono alcuni tra i protagonisti della scena politica dell’epoca.

Muovendosi attraverso differenti realtà regionali, a partire dalla Toscana dei Medici, passando per il ducato di Baviera per approdare infine in Tirolo, Reichle traduce oltralpe le forme della scultura elaborata a Firenze dal suo maestro, Giambologna, il protagonista assoluto di questa stagione artistica.

Partendo dal maestoso ciclo di terrecotte raffigurante una genealogia degli Asburgo d’Austria della Hofburg di Bressanone, si seguiranno le tracce del bavarese fino ai magnifici bronzi monumentali di Monaco e di Augsburg, per chiudere la rassegna riconsiderando alcune sculture ‘eredi’ di questa florida officina, in Trentino...

 

Costi

Gli incontri sono gratuiti e prevedono l'utilizzo di una piattaforma di video conferenza. Al momento dell'iscrizione riceverete via mail le istruzioni per partecipare all'incontro. Le video conferenza hanno una durata di circa un'ora.

Per partecipare alle video conferenze è necessario iscriversi inviando una mail a valentinaperini@mdtn.it