I riti dell'anno

Inaugurazione del nuovo allestimento della sezione “I riti dell’anno” e festa di Carnevale con la partecipazione dei figuranti dei carnevali più antichi e misteriosi del Trentino

Manifestazioni ed eventi

E al nuovo cinema Amba Aradam presso il Museo la proiezione del film “Tre carnevali e ½” di Michele Trentini, MUCGT, 2007, 50’. Durante la serata saranno offerti pasta, crostoli e vino. La festa sarà animata dalla musica popolare de “La Vecchia Mitraglia”.

La nuova sezione permanente “I riti dell’anno” si inserisce nel percorso ideato cinquant’anni fa dal grande museografo trentino-boemo Giuseppe Šebesta (1919-2005), che ha fatto della vecchia Prepositura agostiniana di San Michele all’Adige la sede del più importante museo italiano locale delle tradizioni popolari. Le nuove sale, realizzate in collaborazione con i protagonisti dei riti oggetto della ricerca, sono arricchite di tutte le intuizioni e i materiali derivati da un decennio di lavoro di Carnival King of Europe, e si avvale di soluzioni tecnologiche innovative, tra cui l’uso contestualizzato del documentario antropologico e la fotografia 3D.