Il Museo a casa! Le video-conferenze in diretta

Incontri e convegni

Il Museo Diocesano Tridentino propone nuove opportunità di incontro e formazione a distanza: un calendario di video conferenze con esperti del Museo, docenti universitari e storici dell'arte, dedicati ad approfondire alcune tematiche storico-artistiche.
Per partecipare alle video conferenze è necessario iscriversi inviando una mail a valentinaperini@mdtn.it. Gli incontri sono gratuiti e prevedono l'utilizzo di una piattaforma di video conferenza. Al momento dell'iscrizione riceverete via mail le istruzioni per partecipare all'incontro. Le video conferenza hanno una durata di circa un'ora.

LE CONFERENZE

Martedì 26 maggio, ore 17.30

Iconografie rare, strane e curiose: le immagini di alcuni santi della tradizione cristiana
Con Lorenza Liandru

L’incontro fornirà un'introduzione al metodo dell’analisi iconografica applicata alle figure di alcuni santi della tradizione cristiana. Saranno esaminate le fonti che ispirarono artisti e committenti e indagato il percorso evolutivo di alcuni santi, la cui iconografia è mutata nei secoli in funzione dei cambiamenti della cultura e della sensibilità religiosa e delle varie epoche. La complessità del tema fornirà l'occasione per riflettere sull'ambiguità delle immagini e la relativa difficoltà d'interpretazione.

Iscrizioni: valentinaperini@mdtn.it
Venerdì 29 maggio, ore 17.30

Trento, città del concilio: un gran teatro per tutte le genti
Con Valentina Perini

Una passeggiata ‘virtuale’ per le vie del centro storico di Trento porterà alla scoperta di quei luoghi, ovvero torri, chiese e palazzi, che per diversi motivi furono coinvolti nelle vicende del concilio tridentino. L’analisi delle dalle fonti dell’epoca permetterà inoltre di approfondire alcuni aspetti (sociali, economici, urbanistici) e di individuare curiosi aneddoti legati all’organizzazione dell’evento che ha reso celebre la città trentina in tutto il mondo.
Iscrizioni: valentinaperini@mdtn.it

Venerdì 5 giugno, ore 17.30

Attestazioni di (auto)stima
Opere firmate in Trentino tra XIII e XVI secolo; alcuni esempi dal patrimonio diocesano

Con Maddalena Ferrari
Che cosa hanno in comune gli affreschi della chiesa di San Lorenzo a Tenno e la tela col Battesimo di Cristo nella sede di Villa Lagarina del Museo Diocesano? O la parrocchiale di Pellizzano e la cassa dell'organo di Santa Maria Maggiore a Trento? Un viaggio alla scoperta delle opere che recano iscrizioni con il nome dell'autore e dei molteplici significati della "firma" d'artista tra Medioevo e prima Età Moderna.
Iscrizioni: valentinaperini@mdtn.it

Per partecipare alle conferenze è necessario iscriversi inviando una mail a valentinaperini@mdtn.it.

Gli incontri sono gratuiti e prevedono l'utilizzo di una piattaforma per videoconferenze.

Al momento dell'iscrizione riceverete via mail le istruzioni per partecipare all'incontro.