Il falso nell'arte. Alceo Dossena e la scultura italiana del Rinascimento

A cura di Dario Del Bufalo e Marco Horak

Mostra

Al Mart di Rovereto una grande rassegna dedicata ad Alceo Dossena (1878-1937), "autentico falsario" e autore di una ricca produzione di opere scultoree realizzate nello stile e con le tecniche dei maestri antichi e rinascimentali. Alla sua mano, infatti, si deve l'esecuzione di veri e propri capolavori capaci di ingannare l'occhio dei più esperti, che li attribuirono a Donatello, Simone Martini, Giovanni e Nino Pisano, Andrea del Verrocchio e ad altri celebri artisti del passato. Oltre cento opere provenienti da collezioni pubbliche e private presentano la più vasta selezione di opere di Dossena finora esposta al pubblico.

Costi

Per evitare attesa in ingresso i visitatori sono invitati ad acquistare i propri biglietti online a questo link (costo di prenotazione 1 €). La prenotazione non è obbligatoria e il biglietto può essere acquistato anche in biglietteria il giorno della visita.

In ottemperanza alle recenti normative per il contrasto della pandemia (decreto legge n. 105 del 23/07/2021), dal 6 agosto l’ingresso al Mart, alla Casa d’Arte Fortunato Depero e alla Galleria Civica di Trento è soggetto a controllo del Green Pass. Tale disposizione non si applica a bambini e ragazzi under 12 e alle persone munite di idonea certificazione medica rilasciata secondo i criteri definiti dal Ministero della Salute.