Il sogno di un'altra scuola

Incontro con Eraldo Affinati

Incontri e convegni

Il fondatore di una scuola gratuita di italiano per migranti, ci mostra un’Italia che sa donare in modo incondizionato, che conosce il valore della generosità.

“È tutto gratuito. Non abbiamo dimensione economica. Non facciamo gruppi classe. Non valutiamo nessuno”. Eraldo Affinati descrive così la scuola Penny Wirton, fondata a Roma nel 2008 insieme alla moglie Anna Luce Lenzi. Un laboratorio dove attraverso l’insegnamento dell’italiano agli stranieri, si scopre un’Italia diversa da quella che la gente è abituata a vedere in televisione o a leggere sui quotidiani. Un’Italia che sa donare in modo incondizionato, che conosce il valore della gratuità. Un laboratorio e una comunità adatta ad arginare il male attraverso l’integrazione, l’impegno, l’attenzione per gli altri.

Un luogo che raccoglie la lezione di don Milani quando disse: “Spesso gli amici mi chiedono come faccio a far scuola. Sbagliano la domanda, non dovrebbero preoccuparsi di come bisogna fare scuola, ma solo di come bisogna essere per poter fare scuola”.

Autore di numerosi libri, Affinati è tra i più importanti narratori che si sono rivelati negli anni Novanta ed è stato finalista del premio Strega e del premio Campiello. Il suo ultimo lavoro è L'uomo del futuro sulla figura del prete di Barbiana.

A conclusione dell’evento, ai presenti sarà data la possibilità di visitare gratuitamente il percorso espositivo di Arte Sella.

Costi

Ingresso libero.

In caso di maltempo la locatin può essere modificata.


organizzazione: Fondazione trentina Alcide De Gasperi