Landscape Week. La settimana sul paesaggio

4 giornate di attività formative e informative sul concetto di paesaggio che si inseriscono nell’iniziativa più ampia de “Le settimane tematiche” del MUSE

Manifestazioni ed eventi - adatto a bambini

Diverse proposte, rivolte a tutte le fasce di età, faranno chiarezza sul tema paesaggio e ne declineranno la complessità e la trasversalità. Laboratori educativi e visite guidate nelle sale espositive accompagneranno i partecipanti alla scoperta di paesaggi dolomitici, sonori, mobili, utopici e marini. Il corner “Le montagne più belle del mondo”, in modalità storytelling, permetterà di avvicinarsi alle Dolomiti UNESCO toccando con mano reperti, testimonianze e immagini del paesaggio dolomitico.

Nelle sale espositive, la mostra didattica itinerante “Il paesaggio del Trentino. Un percorso tra natura e interventi umani” - progettata e realizzata da TSM|STEP, in collaborazione con MUSE e Fondazione Museo Storico del Trentino - compone un quadro sintetico degli aspetti materiali del paesaggio e dei significati che i diversi elementi che lo costituiscono, assumono per le singole comunità.

Le attività laboratoriali sono:

Paesaggi mobili. Creare e comporre con l’alfabeto della natura a cura di ARTE Sella e Cantiere Natura Coop. Coccinella

Paesaggi sonori a cura dell’Area educazione del MART

Paesaggi utopici a cura di STEP Scuola per il governo del territorio e del paesaggio

Itinerari azzurri a cura della Cooperativa ATLANTIDE

C’era una volta… il paesaggio nei racconti a cura di MUSE e STEP

Le grandi bellezze. I paesaggi delle Dolomiti UNESCO a cura di MUSE e STEP

Idrosommelier: acque, rocce e paesaggi del Trentino a cura di MUSE

 

Landscape Week è un’iniziativa MUSE, realizzata grazie alla collaborazione con TSM|STEP Scuola per il governo del territorio e del paesaggio, MART Museo di Arte Contemporanea di Trento e Rovereto, ARTE SELLA con Cantiere NATURA – Cooperativa Coccinella e Cooperativa Atlantide Studi servizi ambientali e turistici.

Maggiori informazioni per le classi e i gruppi organizzati interessati alle attività sul sito www.muse.it , sezione “impara”.


organizzazione: Muse Museo delle scienze