Luce dalle Stelle

Spettacolo di Lo Spettacolo della Fisica

Teatro

Di Marina Carpineti, Marco Giliberti, Nicola Ludwig e Stefano Sandrelli
Con Marina Carpineti, Marco Giliberti e Nicola Ludwig
Regia Flavio Albanese

Una produzione del Dipartimento di Fisica Università degli Studi di Milano
Con il contributo dell’ Istituto Nazionale di AstroFisica Osservatorio astronomico di Brera

Tre scienziati a una strana conferenza conducono il pubblico in un viaggio in bilico fra dimostrazioni spettacolari e complesse teorie cosmologiche. Si parla di luce proveniente da lontanissime stelle eppure tutto, dal loro colore al loro scintillare notturno è fonte di continui riferimenti a esperimenti svolti in scena, in un divertente interrogarsi e battibeccare dei tre conferenzieri. Attraverso l’osservazione di stelle, di nebulose planetarie, di galassie e di buchi neri, l’Universo mostrerà il suo volto più nascosto. Le più straordinarie tecnologie per l’osservazione del cosmo scenderanno a terra, fino alle applicazioni alla vita di tutti i giorni e il pubblico spazierà tra raggi ultravioletti, termografia infrarossa, microonde e altri spettacolari fenomeni.
Un racconto sulla scienza fatto da veri scienziati in scena con un brio che congiunge esperimenti scientifici e battute fulminanti, a metà strada fra la creatività e il rigore della ricerca scientifica con il desiderio di comunicare in modo non noioso il lavoro del ricercatore. Uno spettacolo con un finale a sorpresa che chiama in causa direttamente lo spirito critico dello spettatore.

 

Lo Spettacolo della Fisica

Marina Carpineti, Marco Giliberti e Nicola Ludwig, sono tre fisici della Statale di Milano che svolgono la loro ricerca in campi molto diversi tra loro. Marina Carpineti è una fisica sperimentale che usa la luce e l’ottica per studiare su scala microscopica la “materia soffice” e i fluidi complessi. Nicola Ludwig si occupa di fisica applicata e utilizza tecniche come la termografia, la riflettografia infrarossa e la spettroscopia per studiare i beni culturali. Marco Giliberti si occupa di fisica moderna e la sua ricerca è principalmente nel campo della didattica della Meccanica Quantistica e della formazione di insegnanti.
Dal 2004 insieme, hanno realizzato sette spettacoli di teatro scientifico diretti a pubblici diversi, da quello dei bambini, fino a quello degli studenti degli ultimi anni delle scuole superiori. Gli spettacoli hanno girato per l’Italia, nei più prestigiosi teatri e festival scientifici, ma sono andati anche all’estero, visti complessivamente da oltre 100.000 persone. Luce dalle Stelle si è avvalso anche della collaborazione di Stefano Sandrelli, astrofisico presso l’INAF, ma anche divulgatore eclettico.

 

Costi
  • intero: 12 Euro
  • ridotto Newsletter e Carta in Cooperazione: 10 Euro
  • ridotto Soci Spazio14, Estroteatro, 33Trentini, Centro Teatro e Emit Flesti: 9 Euro
  • ridotto generico Studenti: 8 Euro
  • ridotto Soci Portland: 6 Euro
  • ridotto possessori Carta dello Studente: 5 Euro
Informazioni sulla prevendita

TEATRO PORTLAND

Via Papiria, 8 - 38122 Trento
(dal lunedì al venerdì dalle 15.00 alle 19.00)
Feriale: Tel./Fax 0461 924470
Festivo: Cell. 339 1313989
info@teatroportland.it - www.teatroportland.it  - www.teatrodellameraviglia.it  

La prenotazione è consigliata:
prenotazioni@teatroportland.it

Le prenotazioni via sms, e-mail e WhatsApp sono valide solo se confermate dall’organizzazione e si accettano fino ad un’ora prima dello spettacolo.

Per saperne di più: http://spettacolo.Dsica.unimi.it

Per contattare gli autori: spettacolo@Dsica.unimi.it


organizzazione: Teatro Portland