Luce dalle stelle

Lo spettacolo della fisica apre venerdì al Sanbapolis il Teatro della Meraviglia

Tre scienziati a una strana conferenza conducono il pubblico in un viaggio in bilico fra dimostrazioni spettacolari e complesse teorie cosmologiche. Si parla di luce proveniente da lontanissime stelle eppure tutto, dal loro colore al loro scintillare notturno è fonte di continui riferimenti a esperimenti svolti in scena, in un divertente interrogarsi e battibeccare dei tre conferenzieri. Attraverso l’osservazione di stelle, di nebulose planetarie, di galassie e di buchi neri, l’Universo mostrerà il suo volto più nascosto. Le più straordinarie tecnologie per l’osservazione del cosmo scenderanno a terra, fino alle applicazioni alla vita di tutti i giorni e il pubblico spazierà tra raggi ultravioletti, termografia infrarossa, microonde e altri spettacolari fenomeni.
Un racconto sulla scienza fatto da veri scienziati in scena con un brio che congiunge esperimenti scientifici e battute fulminanti, a metà strada fra la creatività e il rigore della ricerca scientifica con il desiderio di comunicare in modo non noioso il lavoro del ricercatore. Uno spettacolo con un finale a sorpresa che chiama in causa direttamente lo spirito critico dello spettatore.

Marina Carpineti, Marco Giliberti e Nicola Ludwig, sono tre fisici del la Statale di Milano che svolgono la loro ricerca in campi molto diversi tra loro. Marina Carpineti è una fisica sperimentale che usa la luce e l’ottica per studiare su scala microscopica la “materia soffice” e i fluidi complessi. Nicola Ludwig si occupa di fisica applicata e utilizza tecniche come la termografia, la riflettografia infrarossa e la spettroscopia per studiare i beni culturali. Marco Giliberti si occupa di fisica moderna e la sua ricerca è principalmente nel campo della didattica della Meccanica Quantistica e della formazione di insegnanti. 
Dal 2004 insieme, hanno realizzato sette spettacoli di teatro scientifico diretti a pubblici diversi, da quello dei bambini, fino a quello degli studenti degli ultimi anni delle scuole superiori. Gli spettacoli hanno girato per l’Italia, nei più prestigiosi teatri e festival scientifici, ma sono andati anche all’estero, visti complessivamente da oltre 100.000 persone. Luce dalle Stelle si è avvalso anche della collaborazione di Stefano Sandrelli, astrofisico presso l’INAF, ma anche divulgatore eclettico.

(dal sito ufficiale)


09/01/2017