Metaformismo Action©

Ideata e curata dallo storico dell’arte Giulia Sillato

Mostra

La mostra, allestita secondo canoni innovativi, dalla Fondazione Giulia Sillato di Verona intende comunicare una nuova filosofia artistica attraverso le opere di 7 artisti viventi, individuati tra i più significativi della scena artistica nazionale: lontani da qualsiasi forma di dilettantismo, essi hanno coltivato le arti plastiche con serietà e continuità, facendone l’obiettivo della propria esistenza.

Consapevoli della necessità di restituire un fondamento teorico alla pittura non-figurativa, snaturata da selvagge operazioni di mercato, scendono in campo (da cui Action ossia Azione) a sostenere una nuova teoria visiva che unisce arte e filosofia: il Metaformismo©. Elaborata da Giulia Sillato, storico dell’arte di scuola Longhiana (Roberto Longhi), essa tende a sostituire il tradizionale vocabolo Astrattismo con un vocabolo nuovo che meglio mette in luce tutte le potenzialità espressive della pittura contemporanea non-figurativa senza cristallizzare i processi non-figurativi all’interno di uno schema, l’Astrattismo.

Le indagini che l’autore conduce nella pubblicazione monografica potranno dimostrare come, dopo una breve campagna, l’Astrattismo - nel senso della sua pregnanza dimostrativa - cesserebbe la sua corsa, lasciando in eredità agli artisti delle generazioni future solamente la lezione di allentare i freni inibitori nell’attimo creativo al fine di abbandonarsi ad una assoluta libertà di linguaggio.

E pertanto il Metaformismo© è vocabolo nato per dare profondità teorica alla vasta fenomenologia artistica del non-figurativo, introducendo la necessità di riconoscervi il protagonismo della FORMA.

Il Metaformismo© è una nuova chiave di lettura con cui svolgere una nuova indagine critica che approfondisce la forma salvando il messaggio che l’artista consegna alla sua opera.

Restituisce un principio teorico alla pittura non-figurativa e dà unità agli svariati linguaggi con cui essa si esprime, diventando un’evoluzione moderna dei concetti di gruppo, corrente o movimento di artisti.

La Meta-forma è comune a tutte le espressioni artistiche del XX secolo, individuata dall’autrice attraverso le sue analisi del mondo dell’arte contemporanea - che perdurano dagli anni Ottanta del ‘900 – messo inevitabilmente in relazione con il passato per istituire un ponte tra l’antico e il moderno.