Microstorie dal paesaggio

Sara Maino | Installazione sonora   

Mostra
Sara Maino
[ mainosara.wordpress.com]

Costruita interamente in plexiglas, l’installazione accoglie una mappa sonora interattiva dell’Alta Vallagarina, che mette in relazione i suoni del paesaggio con le memorie orali della gente. Cliccando su sei bottoni, in corrispondenza di punti significativi dove si è concentrata la ricerca sul paesaggio culturale, si può ascoltare la microstoria “affettiva” di un luogo, come il mulino di Calliano, Castelpietra o Malga Palazzo, narrata da un testimone privilegiato; a una pressione successiva, si ascolta la voce di quell’ambiente: il suono del torrente, dei grilli, delle campane, della strada trafficata. Lo scopo di quest’opera è creare una tridimensionalità sonora che lega stupore, memoria ed emozione; è conciliare la dimensione visiva con quella uditiva; per custodire, dentro la mappa, racconti di Comunità; per riflettere, con la mappa, sul cambiamento sociale anche in senso acustico. Ascoltando il Paesaggio.

Costi

Ingresso a pagamento: 5,00 €

(La partecipazione a tutte le iniziative del festival è gratuita con pagamento biglietto di ingresso al castello)

Nei giorni 10 e 11 giugno in occasione del festival il Castello di Beseno è aperto dalle ore 10.00 alle ore 23.00. Domenica 12 giugno il castello chiude alle ore 18.00.

Contatti biglietteria del Castello di Beseno: Tel. 0464 834600, www.buonconsiglio.it

Il percorso a piedi dal parcheggio automobili alla sede degli incontri è di 10 minuti circa, non sono ammessi cani nel castello.

La manifestazione si svolgerà con qualsiasi condizione atmosferica.


organizzazione: Associazione Culturale Libera Mente