Orchestra Il Pomo d'Oro

Francesco Corti, direttore e clavicembalo

Musica , Concerto classico

Programma

J. S. Bach(1685-1750)Concerto per clavicembalo in Re magg. BWV 1054

 A. Vivaldi(1678-1741)Concerto per archi in Do magg. RV 110

J. S. Bach Concerto per clavicembalo in fa min. BWV 1056

G. Ph. Telemann(1681-1767)Ouverture in Sol magg. “Burlesque de Don Quixotte" 55:G10

G. Benda(1722-1795)Concerto per clavicembalo in fa min.

L’orchestra Il pomo d’oro è stata fondata nel 2012 raccogliendo i migliori interpreti a livello internazionale. È un ensemble di qualità che combina conoscenza stilistica, tecnica ed entusiasmo artistico. Al direttore russo Maxim Emelya Nychev, clavicembalista, pianista e cornettista, è subentrato recentemente Francesco Corti.

L’orchestra si dedica alla riscoperta e alla registrazione dei capolavori musicali del periodo Barocco, Classico e Belcantistico, collaborando con cantanti affermati a livello internazionale. Direttori ospiti sono Enrico Onofri e Stefano Montanari. Ad oggi ha registrato un’ampia varietà di musica strumentale e vocale, riproposta in sale come Wigmore Hall, Theater an der Wien, Théâ tre des Champs Elysées, Carnegie Hall, Concertgebouw. Per le sue produzioni l’orchestra si è meritata numerosi premi, dal Diapason d’or al Grammophon Award.

Il nome richiama il titolo di un’opera di Marc’Antonio Cesti, scritta a Vienna nel 1666 per le nozze dell’Imperatore Leopoldo I. Nel 2019, gli album ‘Anima Sacra’ con Jakub Józef Orliński e ‘Voglio Cantar’ con il soprano Emöke Barath hanno ricevuto il prestigioso premio Opus-Klassik e la registrazione del Serse di Handel è stata insignita del premio ‘Abbado del Disco’. Nel 2018, la registrazione de La Doriclea diretta da Andrea di Carlo ha ricevuto il prestigioso premio tedesco ‘Preis der Deutschen Schallplattenkritik’.

Francesco Corti è nato ad Arezzo in una famiglia di musicisti. Studia presso i conservatori di Perugia, Ginevra e Amsterdam. Primo premio al Concorso J. S. Bach di Lipsia nel 2006 e secondo premio al Concorso di musica antica di Bruges nel 2007. La sua attività concertistica lo porta ad esibirsi in tutta Europa, Stati Uniti, America Latina, Estremo Oriente e Nuova Zelanda.

Suona in alcune delle sale più famose al mondo, fra cui il Concertgebouw di Amsterdam, Konzerthaus di Vienna, Bozar di Bruxelles, Mozarteum di Salisburgo, Salle Gaveau di Parigi e Tonhalle di Zurigo. Dirige regolarmente i Musiciens du Louvre (di cui è membro dal 2007), il Pomo d’Oro, B’Rock, la Bach Vereniging. E’ membro di emsemble come il Bach Collegium Japan, Les Talens Lyrique, l’Ensemble Zefiro e Harmonie Universelle.La sua discografia comprende Suites di L. Couperin, le Partite di J. S. Bach, i quartetti con pianoforte e il concerto K. 488 di Mozart (registrati con il pianoforte originale del compositore, conservato a Salisburgo) e un disco di sonate di Haydn.

Di prossima uscita il primo volume dei concerti per cembalo di Bach (con Il Pomo D’Oro) e un disco solistico intorno alla famiglia Bach. Insegna in masterclasses in Europa, Asia e America. Dal 2016 è professore di clavicembalo e basso continuo alla Schola Cantorum Basiliensis.

Costi

Biglietti Stagione

Intero Euro  25,

Ridotto over 65 Euro 20,

Ridotto under 30 Euro 15

Studenti Universitari Euro 8 (se in possesso della Carta dello studente)

Quota sociale (solo abbonati) Euro  10

Abbonamenti

Abbonamenti: da lunedì 16 dicembre presso la Sede di via Verdi 30 oppure su prenotazione via mail o telefono 0461.985244.

Abbonamento intero

Intera Stagione Euro 200

Primavera Euro 140

Autunno Euro 120

Abbonamento ridotto

Intera Stagione Euro 170

Primavera Euro 120

Autunno Euro 100

Informazioni sulla prevendita

acquista on line


organizzazione: Società Filarmonica di Trento