Paolo Ventura. Racconti di guerra 2014-2018

Nell'ambito del progetto "Guerre e Pace. 1918-2018mostra del fotografo, artista e scenografo milanese

Mostra , Mostra fotografica

mostra a cura di Giovanna Calvenzi

 

In continuità con i progetti del MAG dedicati alle visioni di artisti e fotografi contemporanei sul paesaggio dell’Alto Garda, per la ricorrenza del centenario della fine della Prima guerra mondiale si è scelto di proseguire l’esplorazione di questo territorio coniugandola con ricordi e interpretazioni che si intrecciano con la Storia.

Paolo Ventura (Milano, 1968) ha realizzato per il Museo Alto Garda un ciclo di opere ispirate alla Grande Guerra e ambientate nella zona di quello che fu il fronte tra Italia e Impero Austro-Ungarico, offrendo una personale narrazione e allo stesso tempo uno sguardo d’autore su un paesaggio intriso di Storia e umane memorie. Questi inediti racconti per immagini sono qui presentati insieme alla più recente produzione dell’artista sul tema della guerra.

«Da diversi anni Paolo Ventura sperimenta tecniche di narrazione che mescolano l’autoritratto, la fotografia, la pittura, il modellismo. Con una cura maniacale per gli abiti, per i dettagli e per i decori. Con una conoscenza profonda di ogni argomento che affronta. Dal 2014 si dedica alla realizzazione di brevi racconti per immagini dedicati alla Prima guerra mondiale. Per Ventura la fotografia è contemporaneamente un pretesto e uno strumento capace di dare forma al suo immaginario, al suo bisogno di raccontare, alla sua voglia di ripercorrere la Storia diventandone un volontario interprete. Per l’appuntamento con i Nuovi Sguardi Gardesani – che riprende una tradizione del MAG che risale al 1997 – Ventura ha recuperato progetti precedenti e messo in scena se stesso come duplice protagonista di un nuovo inedito racconto: Morte e resurrezione 2». Giovanna Calvenzi

Costi

vedi Info sui costi su www.museoaltogarda.it


organizzazione: Mag - Museo Alto Garda