Prestami le ali

Incontro con Igiaba Scego

Incontri e convegni

Storie vere, storie fantastiche, di sentimento e di coraggio.
La scrittrice italiana di origini somale ci racconta un’avventura nella diversità, alla ricerca della libertà

Modera Fausta Slanzi, giornalista
Interviene Massimo De Nardo, scrittore e ideatore della casa editrice indipendente Rrose Selavy di Tolentino, uno dei simboli della rinascita delle Marche dopo il terremoto.

L’ultimo libro di Igiaba Scego, scrittrice e giornalista italiana di origini somale, è un libro per bambini. S’intitola Prestami le ali e racconta una storia vera: quella di Clara, una rinoceronte indiana, con un corno solo. Una celebrità del suo tempo, il Settecento: esibita dal suo padrone come un fenomeno da baraccone nelle principali città d’Europa, Clara si ritrova raffigurata su quadri, teiere, orologi, chincaglierie di ogni genere. Da qui nasce il racconto di Igiaba Scego, ambientato a Venezia durante il Carnevale del 1751 e intessuto con altre storie di fantasia: un gatto pittore, una bambina ebrea, un bambino africano... questi i protagonisti di un’avventura della diversità, che porterà Clara a ritrovare la sua libertà.

Igiaba Scego è autrice di numerosi libri e collabora con testate come la Repubblica, il manifesto, L'Unità e Internazionale. Scrive inoltre su riviste che si occupano di migrazioni e di culture e letterature africane tra cui Latinoamerica, Carta, El Ghibli, Migra.
Con questo lavoro debutta nell’editoria per ragazzi e ci accompagna al cuore di temi senza tempo: l’aspirazione alla libertà, la dignità degli esseri umani e il confronto con le diversità

Costi

Ingresso libero.

In caso di maltempo la locatin può essere modificata.


organizzazione: Fondazione trentina Alcide De Gasperi