Proiezioni al Castello del Buonconsiglio

Cinema
[ Archivio fotografico Castello del Buonconsiglio Monumenti e collezioni provinciali - tutti i diritti riservati - A. Ceolan 2011]

The Art of Climbing (Trento Film Festival) di Florian Klingler / Svizzera, Austria / 2016 / 8'

La Headless Children è una delle vie più impegnative della catena del Rätikon, nelle Alpi retiche: oltre 250 m con passaggi di livello 8b. Kilian Fischhuber cerca qui di risalire la via, finora completata solo una volta. Parallelamente ci viene proposto un confronto con i lavori dell’artista Brian Main.

My Israeli friend (Religion Today Film Festival) di Herman Weiskopf / Austria / 2021 / 21’

L’adolescente Enzo, che vive nel mondo virtuale dei suoi giochi per computer, scopre ciò che conta davvero nella vita reale attraverso la sua insolita amicizia con l’ebreo novantenne Abraham Gafni.

Die Bronzen vom Quirinal in Rom (I bronzi del Quirinale a Roma) (RAM Film Festival) di Vinzenz Brinkmann e Elli Gabriele Kriesch / Germania / 2018/ 14’

Due antiche Bronzi, il Pugile in riposo e il Principe delle Terme trovati sul Quirinale a Roma nel 1885 sono tornati a nuova vita grazie a due ricercatrici del Museo delle sculture di Liebighaus di Francoforte. Le due statue hanno rappresentato un enigma nel corso del tempo, ma nuovi studi hanno rivelato che si tratta di due protagonisti del mito degli argonauti, alla ricerca del Vello d’Oro.

The Karma (Religion Today Film Festival) di Ashutosh Joshi / India / 2021 / 10’

Negli ultimi 19 anni, nel suo villaggio Ghansali tehsil, ha scritto idee sul ciglio della strada, sul muro del ponte, sulla strada per la scuola. Sta facendo questo lavoro senza alcun aiuto finanziario. Crede che questo sia un servizio per le persone perché le persone non hanno tempo per leggere libri, quindi possono leggere queste buone idee mentre camminano. "Il karma è la vera religione”.

Il signore delle situle (RAM Film Festival) di Stefano Buson / Italia / 2019 / 20’

La fabbricazione delle situle istoriate è una delle lavorazioni artigianali più rilevanti degli antichi Veneti. A partire dal VII sec. a.C. fanno la loro comparsa contenitori di bronzo, impreziositi da decorazioni articolate, che ci presentano un vero e proprio racconto per immagini. In questa sede presentiamo le fasi di produzione della situla scoperta nel 1891 presso la città di Kuffarn, nella valle Traisen in Bassa Austria, trovata in una tomba della fine del V sec. a.C.

parte di: CinemAMoRe 2021