Realtà e tradizione. L’arte di Vittorio Melchiori (1891-1951)

A cura di Domizio Cattoi

Mostra
Vittorio Melchiori, Polenta, formaggio e ciliegie, olio su tavola, 75 x 85 cm (riduzione) [ Comunicato stampa]

Il Museo Diocesano Tridentino presenta al pubblico la nuova mostra curata da Domizio Cattoi, allestita al piano terra e visibile fino al 24 gennaio 2023 

Realtà e tradizione. L’arte di Vittorio Melchiori (1891-1951) è il titolo della mostra che aprirà al pubblico venerdì 7 ottobre 2022. È la prima retrospettiva mai dedicata al pittore trentino Vittorio Melchiori (1891- 1951). L’esposizione, curata da Domizio Cattoi, conservatore del Museo, intende portare all’attenzione del grande pubblico la produzione artistica e la vicenda umana di un pittore di grande talento, lodato dai contemporanei per la notevole maestria tecnica, ma in seguito trascurato dalla critica e ingiustamente dimenticato.

In mostra i visitatori potranno ammirare più di sessanta opere di Vittorio Melchiori tra dipinti, disegni, bozzetti, cartoni. Cinque le sezioni in cui è suddivisa l’esposizione: ritratti, temi sacri e letterari, paesaggi, nature morte e studi preparatori per opere monumentali. Un video mostrerà le opere del Melchiori conservate nelle chiese del Trentino-Alto Adige, in particolare vetrate, affreschi e pale d’altare.

La partecipazione all'evento inaugurale è libera e gratuita.

Visite guidate

Il Museo propone due visite guidate in occasione dell’apertura della nuova mostra: sabato 8 ottobre ore 16.00, domenica 9 ottobre ore 16.00. Per partecipare non è necessario prenotarsi, basta presentarsi presso la biglietteria del Museo. La visita guidata è compresa nel biglietto d’ingresso al Museo. Posti limitati (massimo 15 persone).