Romanino pizzicato

Nella Loggia del Romanino al Castello del Buonconsiglio concerto dell’Orchestra di Mandolini e Chitarre “Il Plettro” di Gardone Val  Trompia

Concerto classico
[ Circolo Euterpe]

“Romanino pizzicato”
Orchestra di mandolini e chitarre “Il plettro” di Gardone Valtrompia
Dal Cinquecento al presente, omaggio a Romanino sulle corde di chitarre e mandolini, in un concerto che mescola suggestioni colte e atmosfere popolari, reiventando mondi sonori carichi di fantasia e dinamismo.

Il Festival “I volti del Romanino. Rabbia e fede”, promosso dall’associazione Cieli Vibranti di Brescia, torna a Trento con due iniziative originali nel segno di colui che Giovanni Testori definì “il più grande, torvo e triviale dei pittori in dialetto della storia dell’arte”. Al Castello del Buonconsiglio Romanino realizzò il suo capolavoro profano, affrescando la loggia e le sale del Magno palazzo del principe vescovo Bernardo Cles.

Info: www.buonconsiglio.it 
www.cielivibranti.it 

Sabato, 12 settembre 2015, alle ore 20.30 si terrà presso la Loggia del Romanino al Castello del Buonconsiglio in via Bernardo Clesio 5 a Trento il concerto dell’Orchestra di Mandolini e Chitarre “Il Plettro” di Gardone Val Trompia (Brescia) sotto la direzione del maestro Alberto Bugatti (docente al Conservatorio Bonporti) nell’ambito del quarto festival “I Volti del Romanino. Rabbia e Fede”. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.
 
Dal Cinquecento al presente, il concerto intende essere un omaggio a Romanino (al secolo Girolamo Romani) sulle corde di chitarre e mandolini, in un evento che mescola suggestioni colte e atmosfere popolari, reinventando mondi sonori carichi di fantasia e dinamismo.
 
L'orchestra"Il Plettro" è costituita da strumenti a plettro (mandolini, mandole, mandoloncelli, basso acustico), a pizzico (chitarra classica) e contrabbasso fondata nel 1982 dal suo attuale presidente Giovanni Ora. Ha al suo attivo concerti e partecipazioni a prestigiosi festival e concorsi in Italia e all’estero con l’obiettivo di preservare ma soprattutto di rivalutare il patrimonio artistico musicale costituito dai caratteristici strumenti a plettro legati alla tradizione musicale italiana sia classica che contemporanea.

parte di: dicastelincastello

organizzazione: Provincia autonoma di Trento