Scherzi d'amore / video on-demand

Musica , Musica classica

GUARDA IL VIDEO: https://www.filarmonica-trento.it/video

Scherzi d'amore 

La saggezza popolare – nei suoi proverbi, motti o aforismi – riserva sempre delle sorprese, delle vere e proprie gemme di una conoscenza che affonda le proprie radici nell’agire quotidiano, nella vita pratica di tutti i giorni.  

C’è, ad esempio, un proverbio che sembra fatto apposta per il programma che stiamo per ascoltare: buttar via l’acqua sporca con il bambino dentro!  

Questo celebre aforisma è in pratica un invito a mantenere sempre, nei nostri comportamenti, uno spirito critico, a osservare meglio, a mantenere un atteggiamento di ricerca, di esplorazione, di conoscenza in modo da distinguere sempre ciò che ha valore da quello che ne è privo.  

Il mondo ‘immenso’ per titoli, autori e produzioni dell’operetta, in grande auge in tutta Europa sino al 1960, sembra oggi confuso in maniera semplicistica con l’acqua “sporca”.  

In realtà l’antologia qui composta con grande gusto e accortezza, mette in luce una serie davvero pregevole di perle capaci ancora di lasciare un segno profondo nel nostro sentire interiore.  

Il loro valore non è semplicemente storico, ma pieno ancora di positive suggestioni sentimentali e pure musicali nei sapienti profili delle melodie, nelle accattivanti sonorità, nelle condotte dei ritmi, nel sagace rapporto con la parola.  

Un invito piacevole a ricercare, alla fine dell’ascolto, la versione completa di ogni piccolo quadro qui richiamato.  

  

R. Benatzky: Al cavallino è l'hotel più bel, da “Al Cavallino Bianco” 

 L. Bard: Frou Frou del Tabarin, da “La duchessa del Bal Tabarin” 

 C. Lombardo e V. Ranzato: Oh Cin Ci Là, da “Cin Ci Là” 

 C. Lombardo: Spesso a cuori e picche, da “Madama di Tebe” 

 F.Lehár: Canzone della Vilja, da “La Vedova Allegra” 

 F.Lehár: Vo’ da Maxim, da “La Vedova Allegra” 

 F.Lehár: Tace il labbro, da “La Vedova Allegra” 

 M. Costa: Salomé, una rondine non fa primavera, da “Scugnizza” 

 E. De Curtis: Non ti scordar di me  

  

Martina Bortolotti von Haderburg, soprano 

Simone Marchesini, baritono 

  

Ensemble strumentale Ad Maiora 

  

Priyanka Ravanelli violino primo 

Anna Pecora violino secondo 

Davide Bravo viola 

Chiara Borgogno violoncello 

Enrico Toccoli pianoforte 

  

Cesare Depaulis, adattamento musicale 

  

Alessandro Arnoldo, direttore 

Costi

Biglietto video on-demand
Euro 5,50

Gli spettacoli saranno disponibili nell'area I MIEI SPETTACOLI per 28 giorni dall'inserimento del codice e potrai vederli per 48 ore a partire dal primo clic su GUARDA

Informazioni sulla prevendita

A questo link https://www.filarmonica-trento.it/video   , troverete la pagina del nostro sito dedicata ai video: cliccando “GUARDA”, in corrispondenza del concerto del concerto, verrete rimandati sul portale che garantisce lo streaming.

Costo biglietto: 8,00 euro

 

Per accedere a OnTheatre    

1. Se è la prima volta che accedi a OnTheatre, registrati gratuitamente: vai su www.ontheatre.tv    e clicca sul menù a sinistra REGISTRATI oppure vai direttamente al link https://www.ontheatre.tv/Registrati 

2. Conferma l'iscrizione cliccando sul link che riceverai via mail e accedi con le credenziali che hai scelto

3. Verifica di essere loggato (il tuo nome deve comparire in alto a destra). Se non sei già loggato effettua il login dal menù in alto a destra inserendo le tue credenziali (indirizzo mail e password). Ogni volta che vorrai inserire un codice, acquistare uno spettacolo o vedere gli spettacoli acquistati verifica di essere loggato.

4. Inserisci il tuo codice personale alla voce "Hai un codice? Clicca qui" nella scheda dello spettacolo scelto oppure nella sezione CODICE del menu a sinistra.

5. Gli spettacoli saranno disponibili nell'area I MIEI SPETTACOLI per 28 giorni dall'inserimento del codice e potrai vederli per 48 ore a partire dal primo click su GUARDA

Se serve assistenza, scrivi a support@ontheatre.tv

Stagione Concerti

Da oggi potrete assistere ad una serie di concerti online, che ripropongono il variegato ventaglio di proposte della Filarmonica.

A partire dalla centrale Stagione dei Concerti, con Claire Huangci, Renaud Capucon con Guillaume Bellom, Filippo Gorini, il Quartetto Modigliani con Yeol Eum Son, il Quintetto di S.Cecilia con Leonora Armellini e Davide Cabassi con Tatiana Larionova e, infine, i Gomalan Brass.

Accanto alla stagione, troverete anche tre appuntamenti dedicati ai più piccoli e alle famiglie con la Minifilarmonica – Sul Filo, Rodaripedia - dedicato a Rodari, nel centenario dalla sua nascita; Mentre tutti dormono - ispirato al mondo fiabesco di Astrid Lindgren e Le storie di Babar – dal racconto di Jean De Brunhoff e musica di Francis Poulenc.

Infine l’Invito all’Ascolto, Virtuosismi & Bizzarrie con Saverio Gabrielli e Lorenzo Bernardi, il barocco con i Florete Flores, la musica per organo di Bormioli con Stefano Rattini, il Barbiere di Siviglia, nella riduzione di Francesco Lovecchio con la Piccola Orchestra Lumière e Gianluca Arnò e, infine, Scherzi d’amore, con le più celebri arie di operetta, interpretate dalle voci di Martina Bortolotti von Haderburg e Simone Marchesini e suonate dal quintetto Ad Maiora, sotto la direzione di Alessandro Arnoldo. 

Direzione Artistica
Antonio Carlini


organizzazione: Società Filarmonica di Trento