Stefano Rattini / video on-demand

Musica , Concerto classico , Musica classica

GUARDA IL VIDEO: https://www.filarmonica-trento.it/video

Stefano Rattini, organo 

Attilio Bormioli  

(Lavis 1876 – Trento 1958) 

L’Opera omnia per organo  

 

Dalla Sala della Filarmonica di Trento arriva un concerto di particolare interesse, interamente dedicato alle musiche per organo scritte nella prima metà del Novecento da don Attilio Bormioli, il fondatore della scuola organistica trentina. E’ un omaggio affettivo reso da un suo diretto ‘erede’ diciamo, il Maestro Stefano Rattini che nella scuola d’organo nella Filarmonica (tenuta dal Maestro Giancarlo Parodi) ha cominciato i propri studi e che ora occupa nel Duomo di Trento il posto già di don Bormioli: organista della cattedrale.  

L’ascolto di queste musiche – recentemente stampate dalla Società Filarmonica nella Collana per la Storia della Musica Trentina a cura dello stesso Stefano Rattini e con introduzione di Antonio Carlini – è occasione davvero preziosa: non sono marcette o romanze dal sapore bandistico-operistico come succedeva nella gran parte d’Italia. Sono pagine che condividono le profonde inquietudini cromatiche e formali della cultura europea (tedesca e francese in primis), quelle di Brahms, Frank, Guilmant e dell’italiano Marco Enrico Bossi, cariche di una modernità sorprendente per l’epoca. Ritroviamo qui, nella scrittura musicale, la stessa aspirazione alla ricerca di nuovi linguaggi espressa nel contemporaneo mondo figurativo a Rovereto da Fortunato Depero e Iras Baldessari, da Gino Pollini e Adalberto Libera, Luigi Bonazza e Fausto Melotti. Animato da questi fermenti Renato Lunelli, allievo di Bormioli, poco dopo, darà inizio in Italia (con Luigi Ferdinando Tagliavini) alla rinascita dell’arte organaria. Ma assieme (e con) Bormioli nel Duomo di Trento si imponeva una Cappella musicale d’assoluto rilievo nazionale sotto la guida di don Riccardo Felini e quindi Mons. Celestino Eccher, punto di riferimento nazionale per la rinascita del Canto gregoriano. 

 

Stefano Rattini, organista titolare della Cattedrale di Trento e docente di Teoria, Analisi e Composizione al Liceo Musicale e Coreutico di Trento, insegna improvvisazione organistica nei Conservatori di Como, Mantova, Bergamo e Trento. Si è diplomato nella classe di Giancarlo Parodi e laureato cum laude in “Organo Antico” sotto la guida di Federico Maria Recchia. In seguito si è perfezionato in musica antica, composizione e improvvisazione studiando a Londra, Haarlem e Stuttgart.  

Ha tenuto un considerevole numero di concerti in Italia e all’estero, suonando per importanti Festival e Rassegne Internazionali e collaborando con direttori e solisti di chiara fama. Numerose le sue incisioni realizzate con “La Bottega Discantica”, “Rainbow Classics”, “Pro Civitate Cristiana”, "Tactus", “Bongiovanni”. Ha ideato e conduce a Trento la "Scuola d'Ascolto della Musica Organistica”, volta a sperimentare nuove modalità nella formazione critica del pubblico. Socio fondatore e presidente dell'Associazione Organistica Trentina Renato Lunelli, è membro della Commissione Organi della Diocesi di Trento e della Commissione Artistica del Festival di Musica Sacra di Trento e Bolzano.  

 

 

Dott. Antonio Carlini 

Direttore Artistico 

Costi

Biglietto video on-demand
Euro 5

Gli spettacoli saranno disponibili nell'area I MIEI SPETTACOLI per 28 giorni dall'inserimento del codice e potrai vederli per 48 ore a partire dal primo clic su GUARDA

Informazioni sulla prevendita

A questo link https://www.filarmonica-trento.it/video   , troverete la pagina del nostro sito dedicata ai video: cliccando “GUARDA”, in corrispondenza del concerto del concerto, verrete rimandati sul portale che garantisce lo streaming.

Costo biglietti: 8,00 euro - 5,00 euro

 

Per accedere a OnTheatre    

1. Se è la prima volta che accedi a OnTheatre, registrati gratuitamente: vai su www.ontheatre.tv    e clicca sul menù a sinistra REGISTRATI oppure vai direttamente al link https://www.ontheatre.tv/Registrati 

2. Conferma l'iscrizione cliccando sul link che riceverai via mail e accedi con le credenziali che hai scelto

3. Verifica di essere loggato (il tuo nome deve comparire in alto a destra). Se non sei già loggato effettua il login dal menù in alto a destra inserendo le tue credenziali (indirizzo mail e password). Ogni volta che vorrai inserire un codice, acquistare uno spettacolo o vedere gli spettacoli acquistati verifica di essere loggato.

4. Inserisci il tuo codice personale alla voce "Hai un codice? Clicca qui" nella scheda dello spettacolo scelto oppure nella sezione CODICE del menu a sinistra.

5. Gli spettacoli saranno disponibili nell'area I MIEI SPETTACOLI per 28 giorni dall'inserimento del codice e potrai vederli per 48 ore a partire dal primo click su GUARDA

Se serve assistenza, scrivi a support@ontheatre.tv

Stagione Concerti

Da oggi potrete assistere ad una serie di concerti online, che ripropongono il variegato ventaglio di proposte della Filarmonica.

A partire dalla centrale Stagione dei Concerti, con Claire Huangci, Renaud Capucon con Guillaume Bellom, Filippo Gorini, il Quartetto Modigliani con Yeol Eum Son, il Quintetto di S.Cecilia con Leonora Armellini e Davide Cabassi con Tatiana Larionova e, infine, i Gomalan Brass.

Accanto alla stagione, troverete anche tre appuntamenti dedicati ai più piccoli e alle famiglie con la Minifilarmonica – Sul Filo, Rodaripedia - dedicato a Rodari, nel centenario dalla sua nascita; Mentre tutti dormono - ispirato al mondo fiabesco di Astrid Lindgren e Le storie di Babar – dal racconto di Jean De Brunhoff e musica di Francis Poulenc.

Infine l’Invito all’Ascolto, Virtuosismi & Bizzarrie con Saverio Gabrielli e Lorenzo Bernardi, il barocco con i Florete Flores, la musica per organo di Bormioli con Stefano Rattini, il Barbiere di Siviglia, nella riduzione di Francesco Lovecchio con la Piccola Orchestra Lumière e Gianluca Arnò e, infine, Scherzi d’amore, con le più celebri arie di operetta, interpretate dalle voci di Martina Bortolotti von Haderburg e Simone Marchesini e suonate dal quintetto Ad Maiora, sotto la direzione di Alessandro Arnoldo. 

Direzione Artistica
Antonio Carlini


organizzazione: Società Filarmonica di Trento