TRIO WEITHAAS

Musica , Concerto classico

TRIO WEITHAAS

Antje Weithaas violino

Marie-Elisabeth Hecker violoncello

Martin Helmchen pianoforte

F. Schubert
(1797-1828)
Trio n. 1 in Si bem. magg., op. 99 D 898

R. Schumann
(1810-1856)
Fantasiestücke in la min., op. 88

D.Sostakovic
(1906-1975)
Trio n. 2 in mi min., op. 67

Nell’aprile del 2017, all’Elbphilharmonie di Amburgo, tre affermati solisti abituati alle grandi folle e alle spettacolari partiture con orchestra, decidevano di riservare una parte del loro lavoro a un repertorio particolare della musica da camera, il Trio con pianoforte. Cominciava così l’avventura artistica del Trio Weithaas, Hecker, Helmchen: un percorso intimo nel quale confluivano l’esperienza di Antje Weithaas e le irruenti personalità dei giovani Martin Helmchen e Marie-Elisabeth Hecker.

Il carisma di Antje Weithaas sul palcoscenico è stato costruito a fianco delle più apprezzate orchestre e direttori: Bamberg Symphony, Dresden Philarmonic, Los Angeles Philarmonic, BBC Symphony…, Sir Neville Marriner, Yuri Temirkanov... Antje Weithaas ha iniziato lo studio del violino a quattro anni, perfezionandosi alla Hochschule Hans Eisler di Berlino. Vincitrice dei concorsi Kreisler, Bach di Lipsia, Joachim di Hannover, dal 2004 è docente all’Università delle Arti di Berlino.

La violoncellista Marie-Elisabeth Hecker, nata a Zwickau nel 1987 ha attirato l’attenzione del mondo internazionale grazie al successo riportato nel 2005 al Concorso Rostropovich dove, per la prima volta, un concorrente si vedeva assegnare primo premio e due premi speciali. Da allora è una delle più richieste soliste e cameriste d’oggi. Allieva di H. Schiff, suona in duo con il marito, il pianista Martin Helmchen ed è (dal 2017) docente alla Hochschule für Musik di Dresda.

Altrettanto strepitoso è il curriculum di Martin Helmchen, da anni sulla scena internazionale assieme a Berliner, Wiener Philharmoniker, London Philharmonic e Boston Symphony Orchestra. Una carriera iniziata nel 2001 con la vittoria al Concorso C. Haskil. Dal 2010 Helmchen è professore associato di musica da camera presso l’Accademia di Kronberg.

Costi

L'accesso è consentito solamente ai soggetti muniti di Green Pass.

Biglietto singolo concerto Euro 15,-

Biglietto singolo studenti Euro 8,- 

I titoli di accesso possono essere acquistati online o a mezzo bonifico bancario (previo accordo telefonico o via mail). La Società si riserva di apportare ogni variazione che si rendesse necessaria in dipendenza di ragioni tecniche e organizzative.

Informazioni sulla prevendita

Per info: 0461985244 - info@filarmonica-trento.it

https://www.anyticket.it/anyticketprod/Web/SchedaEvento.aspx?partner=FITN

Stagione Concerti 2021


organizzazione: Società Filarmonica di Trento