Visita guidata a Casa Rosmini

Manifestazioni ed eventi , Visita guidata

Visita guidata a Casa Rosmini

con accompagnamento musicale degli allievi della Civica Scuola Musicale “R. Zandonai”

 

Una straordinaria occasioni per visitare la casa in cui nacque e visse la sua prima giovinezza il più grande pensatore trentino di tutti i tempi: Antonio Rosmini (1797-1855).

Affacciata sull'omonimo Corso la casa natale di Rosmini conserva un inestimabile patrimonio di cultura e di spiritualità, tuttora custodito dai Padri Rosminiani.

Gli ambienti rimasti pressoché integri, nonché il ricco patrimonio di libri, mobili d'epoca e opere d'arte, offrono uno spaccato altamente significativo di quella cultura settecentesca roveretana di cui Antonio Rosmini fu l'erede più geniale e illustre.

Alla passione dello zio Ambrogio, insigne architetto e collezionista, e del nipote Antonio, che fu anche finissimo bibliofilo, dobbiamo la grandiosa biblioteca, la pinacoteca e la ricchissima collezione di stampe che sono giunte fino a noi. La visita a Casa Rosmini sarà allietata dall'accompagnamento musicale degli allievi della Civica Scuola Musicale “R. Zandonai”.

Alle visite guidate previste per la giornata di sabato 23 marzo, seguirà un itinerario per le vie cittadine con brevi soste esplicative in luoghi significativi nella vita di Antonio Rosmini: il suo monumento antistante la casa natale, la piazza Rosmini con la sede dell'Accademia degli Agiati, la piazza S. Marco con l'omonima chiesa.

Info e prenotazioni: 0464-452368 /256

parte di: Rosmini Days 2019