ZimmerFrei - Family Affair

Incontri e convegni , Laboratorio

Family Affair è un’esplorazione antropologica, un archivio vivente che ritrae in modo originale lo “stato dell’arte” della famiglia contemporanea. Ogni famiglia è un universo particolare e ognuno dei suoi componenti può dirsi il massimo esperto della propria esperienza familiare.

Quanti tipi di famiglie esistono? Quanti tipi di racconti si producono all’interno di una stessa famiglia? Quale diversa società costruiranno le nuove generazioni? Quando diventeremo dei nativi europei?

Tra il 2015 e il 2017 ZimmerFrei ha incontrato e intervistato circa 45 famiglie, più di 100 persone che vivono in città diverse e distanti tra loro in tutta Europa (Lille, Losanna, Forlì, Budapest, Milano, Gand, Varsavia, Valenciennes, Cagliari, Torres Novas). Ogni persona è ritratta nella propria casa,in silenzio, ad occhi chiusi, in ascolto dei rumori domestici o delle altre persone presenti nella casa.

La voce fuori campo di quella stessa persona racconta un episodio accaduto o un’esperienza vissuta in seno alla propria famiglia ed ogni frammento si intreccia o fa da contrappunto ai racconti seguenti.

Ogni ritratto dura circa due minuti e nel corso del tempo e passando per le diverse lingue di provenienza o di adozione, si compone un enorme ritratto collettivo fatto di piccoli nuclei, famiglie allargate, famiglie informali, famiglie d’elezione, famiglie ricomposte, famiglie in transito, famiglie temporanee e famiglie intermittenti (che sempre più caratterizzano la nostra contemporaneità). L’opera video Family Affair è un invito all’ascolto di una miriade di voci, un’infinita serie di microstorie e un’epica allo stato nascente che nutre la grande narrazione di un’Europa come continente immaginato, dove le somiglianze e le assonanze sono sempre maggiori delle differenze.

Costi

free - prenota