Il progetto Biblioteca Thun

Il progetto della Provincia Autonoma di Trento per valorizzare l'importante patrimonio librario della biblioteca appartenuta alla Famiglia Thun. 

Vigo di Ton, Castel Thun, la biblioteca nella Torretta L della cinta muraria, 1940-1950, Trento, Soprintendenza per i Beni culturali, Archivio Fotografico Storico, Fondo F.lli Pedrotti.

La raccolta è un’importante testimonianza degli interessi culturali dei Thun e della molteplicità degli usi del libro che caratterizzano una biblioteca familiare.

Nel 1992 la Provincia autonoma di Trento ha acquisito la collezione libraria e l’archivio della Famiglia Thun di Castel Thun, oggi conservati dall’Archivio provinciale di Trento

Con l’obiettivo di favorire la conoscenza dell’importante patrimonio librario appartenuto ai Thun, è stato elaborato un ipertesto multimediale di taglio divulgativo, per la pubblicazione sul sito della Soprintendenza per i Beni culturali, Ufficio Beni archivistici, librari e Archivio provinciale, nel contesto del portale www.cultura.trentino.it.

Il progetto offre degli spunti di avvicinamento e di approfondimento di alcune tematiche che riguardano la biblioteca Thun, con particolare riferimento ai suoi nuclei librari più significativi, ai personaggi della famiglia maggiormente legati alla sua formazione e al suo ampliamento e alle fonti per l’approfondimento del suo studio.  Ha come premessa i più recenti studi e saggi dedicati alla biblioteca, pubblicati dalla Provincia autonoma di Trento e dal Museo Castello del Buonconsiglio.

Questa prima realizzazione del sito, che raccoglie oggetti collegati fra loro (testi, immagini di volumi, di documenti e di beni interesse storico-artistico appartenuti ai Thun, testi interamente digitalizzati e “sfogliabili”), potrà essere ulteriormente arricchita di approfondimenti e nuove realizzazioni, quali filmati su temi specifici ed esecuzioni musicali tratte da materiali presenti nella biblioteca.

Il progetto, gestito dall’Ufficio Beni archivistici, librari e Archivio provinciale della Soprintendenza per i beni culturali, si è avvalso della collaborazione del Conservatorio musicale di Brescia, dell’Archivio Fotografico Storico della Soprintendenza per i Beni culturali, del Dipartimento cultura, turismo, promozione e sport e del Museo Castello del Buonconsiglio di Trento.

 

Soprintendenza per i Beni culturali

  • Franco Marzatico (Soprintendente)

 

Ufficio Beni archivistici, librari e Archivio provinciale

  • Armando Tomasi (direttore)

Progetto di divulgazione elaborazione testi e ricerca iconografica

  • Laura Bragagna (settore Beni librari)

Elaborazione testi

  • Ugo Pistoia (settore Beni librari)

Realizzazione immagini e digitalizzazione testi

  • Walter Biondani (Laboratorio fotografico)
  • Claudio Pigozzi (Laboratorio fotografico)

 

Ufficio Beni storico-artistici

Realizzazione immagini tratte dall’Archivio Fotografico Storico

  • Marino Degasperi (Archivio Fotografico Storico)

 

Conservatorio musicale di Brescia

Elaborazione testi e ricerca iconografica relativa alla sezione “I Thun e la musica”

  • Antonio Carlini

 

Museo Castello del Buonconsiglio, Monumenti e collezioni provinciali

  • Laura Dal Prà (direttore)

Immagini relative a beni conservati presso Castel Thun

  • Roberta Zuech (responsabile Archivio fotografico e gestione collezioni)
  • Chiara Zanotti (Archivio fotografico e gestione collezioni)

 

Dipartimento cultura, turismo, promozione e sport

Realizzazione e implementazione del sito

  • Roberto Pizzicannella
  • Lina Uccia

 

Copyright © immagini relative a beni librari e archivistici: Provincia autonoma di Trento

Copyright © immagini relative a beni conservati presso il Castello di Thun: Museo Castello del Buonconsiglio, Monumenti e collezioni provinciali [tutti i diritti riservati]


06/11/2018