Maria Teresa Thun Castelfondo (1880 – 1975) “Teresina”

Figlia di Sigismondo Maria Thun di Castelfondo e della prima moglie, la contessa Maria Sardagna von Neuburg und Hohenstein, nacque a Trento il 5 maggio 1880.  Il 17 ottobre 1899 Maria Teresa sposò il conte Franz de Paula Guidobald Thun Hohenstein della linea boema di Tetschen an der Elbe (1868-1934). Zdenko Franz, fu il primo dei suoi tre figli.

Arthur Hacker, Ritratto di Maria Teresa Thun di Castelfondo, 1926, Vigo di Ton, Castel Thun [ Copyright © Castello del Buonconsiglio, Monumenti e collezioni provinciali [tutti i diritti riservati]]

 

Il 1926 il marito acquistò Castel Thun, dove si trasferì con la propria famiglia, e ne avviò la ristrutturazione.  Maria Teresa collaborò ai lavori, al riordino della quadreria, dell’archivio e della biblioteca, alla cura delle memorie thunniane.

Si occupò dell’aggiornamento del catalogo per materie della biblioteca fino agli anni Cinquanta del secolo scorso.

È stata probabilmente Teresina a verificare il posseduto della biblioteca, segnalando sul catalogo eventuali ammanchi con l’indicazione “Fehlt” in corrispondenza dei titoli non più presenti a scaffale.

La contessa vi ha inoltre registrato, nella sezione “Biografia e vite” i Napoleon Bücher”, un vasto numero di pubblicazioni di interesse napoleonico, risalenti alla fine dell’Ottocento e ai primi anni del Novecento, sulle quali ha apposto la sua nota manoscritta di possesso “Theresina Thun Thun”.

Appartiene a Teresina anche il volume di menu e ricette che figura nella sezione Libri di cucina  E. Naegele, Moderne Menus und Rezepte, Hamburg, Verlag von Küche und Keller (Heinr. Eisler), [1900?] (APTN, Biblioteca Thun, XVII 2b)).


13/11/2018