Zdenko Franz Thun Hohenstein (1901 – 1982)

L’ultimo dei Thun. Figlio di Maria Teresa Thun Castelfondo (1880 – 1975) nota come “Teresina” e il conte Franz de Paula Guidobald Thun Hohenstein della linea boema di Tetschen an der Elbe (1868-1934), è nato a Praga il 5 gennaio 1901.

Zdenko Thun, 1921, Trento, Soprintendenza per i Beni culturali, Archivio Fotografico Storico [ Copyright © Museo Castello del Buonconsiglio, Monumenti e collezioni provinciali-tutti i diritti riservati]

 

Nel 1926 con la famiglia si trasferì a Castel Thun dalla Boemia, in seguito all’acquisto del maniero da parte del padre.

Numerosi libri presenti in biblioteca riportano la sua nota di possesso. Aveva una predilezione per il romanzo storico, i libri di avventura e i gialli, la letteratura mitteleuropea e inglese.

In tedesco aveva letto le opere classiche di Jules Verne, pubblicate tra la fine dell’Ottocento e l’inizio del Novecento.

Possedeva in ceco le opere I figli del capitano Grant di Jules Verne, e Robinson Krusoe di Daniel De Foe (che Matteo II leggeva in italiano). [Attestazioni di Matteo II Thun: qui è presente l’esemplare].

In biblioteca troviamo anche Il Gattopardo di Giuseppe Tomasi di Lampedusa, nell’edizione tedesca pubblicata a Monaco nel 1959.

Ha probabilmente collaborato con la madre Teresina alla stesura del catalogo otto-novecentesco per materie della biblioteca.

Fu l’ultimo conte a risiedere a Castel Thun, dove morì il 30 luglio 1982.

Alla sua figura “solitaria e bizzarra” è dedicato Zdenko. L’ultimo dei Thun, romanzo storico di Luciana Battan, pubblicato a Mezzolombardo (Trento) nel 2014.


12/11/2018