Ferrovia Sopraelevata

BUZZATI - CHAILLY
1 atto e 6 quadri di Dino Buzzati - Teatro Donizetti di Bergamo, 1955.

Ferrovia Spraelevata - Bozzetto

Direttore d'orchestra Ettore Gracis, maestro del coro Giulio Bertola, regista Enrico Colosimo, Laura Lina Vannucci, speaker Alberto Lupo, Gianrico Tedeschi. Riduzione per pianoforte di Armando Gatto, anche maestro di palcoscenico alla prima.

Prima collaborazione artistica tra Dino Buzzati, scrittore e giornalista gia noto, ma al suo debutto come librettista e il compositore ferrarese alla sua prima opera.

Trama

Il treno dei diavoli manda sulla terra Max, che fingendosi medico, deve portare alla perdizione la bella Laura. Ci riesce ma per sua sfortuna si innamora della sua vittima e tenta di redimerla, trasformandosi in cane.

Alla prima era presente tutto il bel mondo musicale e teatrale milanese assieme ai rappresentanti dei principali editori. Fu un esordio burrascoso: per via del cane in scena il pubblico ha comiciato a fagli il verso indirizzandolo all'autore. Da allora non e' più stata eseguita.

...negli incontri degli Estri Buzzati con Chailly il musicista ha fatto sprigionare un’atmosfera sonora che giustifica pienamente la sua collaborazione: Non musica di scena, non riempitiva, ma musica nata dall'azione e tale da renderla più credibile e persino più visibile

Eugenio Montale

Ascolta in streaming (I parte)

Ascolta in streaming (II parte)


13/01/2020