L'aumento

1 atto sul testo della commedia omonima di D. Buzzati, RICORDI-Auditorium di Milano 2006

Direttore d'orchestra Giampaolo Maria Bisanti, regia Filippo Crivelli, Ada Loredana Arcuri, Gustavo Max Renè Casotti, il commendatore Armando Ariostini.

Composto da Chailly nel 1995 a settantacinque anni, l'atto unico, tratto dall'omonimo testo teatrale, conserva la freschezza del rapporto artistico che aveva caratterizzato il precedente trittico realizzato dal binomio Buzzati - Chailly (Procedura Penale, Il mantello, Era proibito). L'ironica amarezza della vicenda è sottolineata dall'uso del parlato nei momenti più drammatici.

Trama

In preda ad una spaventosa rabbia l'impiegato Gustavo Campanella, incalzato dalla moglie Ada, decide di affrontare il Direttore Generale, Commendator Stragioni per ottenere un aumento di stipendio. Il funzionario prima sembra accondiscendere alle sue richieste ma lo confonde con un aumento esagerato, poi preconizzando un possibile tracollo aziendale lo spaventa e lo induce ad accettare una riduzione di stipendio, come se fosse un consiglio d'amico per il suo bene.

Ascolta in streaming


14/01/2020