Conservatorio e scuole musicali

Associazione culturale di volontariato e di solidarietà Cantare Suonando

L’associazione si dedica all’insegnamento dell’arte e della cultura e in particolare modo della musica attraverso l’apprendimento individuale della notazione musicale e l’esecuzione in pubblici concerti da parte di portatori di handicap

Con 25 anni di esperienza didattica nell’insegnamento di musica, teatro, danza e scrittura, CDM è il centro multidisciplinare più grande del Trentino

Civica Scuola di Musica di Borgo, Levico e Caldonazzo - Suono Immagine Movimento S.I.M. Società Cooperativa

La scuola organizza corsi strumentali e di canto, propedeutica per bambini, laboratori corali, musica d'insieme, musica jazz, lezioni-concerto nelle scuole dell'obbligo.

Civica scuola musicale R. Zandonai

La Scuola attualmente è attiva con i corsi di pianoforte (quattro classi), violino, violoncello, flauto traverso, tromba e trombone, arpa, chitarra

Il Conservatorio è una scuola di alta formazione musicale, pubblica e statale. La sua prima finalità è la formazione di compositori, cantanti e strumentisti anche di area jazz, popular e elettronica, e docenti di musica. 

Istituto diocesano di musica sacra

Nasce come “Scuola di musica sacra” con la fondazione nel 1927 da parte di mons. Celestino Eccher per rispondere alle esigenze di formazione teorico-pratica di cantori, direttori di coro e organisti.

Sviluppa al suo interno un importante percorso di crescita musicale, accompagnando i bambini iscritti ai propri corsi dalla prima infanzia fino alla loro maturità.

Scuola di musica C. Eccher delle valli di Non e di Sole

Cantare, suonare, ascoltare e creare sono i cardini principale della moderna didattica musicale offerta dalla Scuola musicale “C. Eccher”

Gli orientamenti didattici della scuola tendono allo sviluppo della formazione musicale di base, soprattutto nelle fasce della scuola materna e della prima scolarità, senza trascurare però le richieste che giungono anche da altre fasce della popolazione

Scuola musicale Alto Garda

La Scuola svolge il servizio di formazione musicale per circa mille allievi, dagli zero anni alla terza età

La Scuola promuove vari gruppi corali, dai bambini delle prime classi fino alle superiori ed oltre, dispone di tre orchestre

I corsi della scuola sono rivolti a chiunque voglia fare musica con interesse, impegno e passione, bambini, ragazzi ed adulti.

La Scuola musicale Giudicarie offre a bambini, ragazzi e adulti occasioni di apprendimento ed esperienze estetiche, con particolare attenzione all'ambito musicale.

La scuola musicale Il diapason, nata nel 1989, attiva nell'ambito della formazione musicale di base, dell'editoria e dell'attività artistica opera principalmente sui territori comunali di Trento, Lavis, Zambana, Mezzocorona e Aldeno.

Offre la formazione musicale di base a bambini, giovani e adulti, dando ai suoi iscritti anche la possibilità di un percorso professionalizzante.

I corsi proposti dalla Scuola musicale sono aperti a tutte le fasce di età, per rispondere alle esigenze reali di tutti gli utenti, siano essi bambini, ragazzi, giovani o adulti.