Il Caposaldo Austro-Ungarico del Nagià Grom 1914-1918

Domina Mori, la valle di Loppio e la strada che sale a San Felice e Ronzo ed è per questo motivo che venne scelta dall’esercito Austro-ungarico nella primavera 1915 da prima come caposaldo avanzato ma ancora isolato.

Trincee nagià grom - Val di Gresta [ http://www.anamori.org]

Il Caposaldo del Nagià Grom (787 m) domina Mori, la valle di Loppio e la strada che sale a San Felice e Ronzo ed è per questo motivo che venne scelta dall’esercito Austro-ungarico nella primavera 1915 da prima come caposaldo avanzato ma ancora isolato.
Solamente nella seconda metà dello stesso anno e con la guerra italo-austriaca già in atto si decise di costruire una linea difensiva avanzate tra Nago e Isera.
La collina diverrà in seguito il caposaldo n. 1 della “Etschtalsperre” e si evolverà poi integrando la prima linea di difesa austriaca.
Qui gli austro-ungarici predisposero una serie di postazioni di artiglieria e osservatori. Il paese di Mori, con la Valle del Cameras racchiusa tra la Valle di Gresta e l’Altopiano di Brentonico, nel corso della prima guerra mondiale fu teatro di un sistematico e pressoché totale scenario di distruzione.

Ponti furono minati, boschi tagliati per utilizzarne il legname, case ridotte in rovina, campagne devastate.
Le strade furono rese inservibili dalle detonazioni di granata sparate da entrambi i contendenti e dallo scavo dei trinceramenti.
È questo uno dei più vivi e sentiti ricordi raccontati tante volte dai nostri nonni e genitori. 

Il caposaldo del monte Nagià Grom subì ampliamenti e modifiche per tutta la durata della guerra.

Venne realizzato come parte integrante del sistema fortificato campale a difesa del territorio compreso tra Riva del Garda e la Vallagarina: permetteva infatti di sorvegliare gli accessi alla Val di Gresta dalla Valle di Loppio e dalla Vallagarina. 
Assieme al vicino monte Faé rappresentava il perno della linea difensiva del “sottosettore 4a” (monte Biaena); con le postazioni “Costa” e “San Rocco” formava un “gruppo di combattimento” (Kampfgruppe) autonomo, dotato di 4 mitragliatrici, due cannoni da 9 cm M.75/96 e due cannoni da montagna da 7,5 cm M.15.

ulteriori informazioni al link

brochuregrom.pdf 886,27 kB
cartinagrom.1.pdf 126,07 kB

Dopo l’adesione al progetto IZI.TRAVEL, da parte di varie realtà territoriali della Regione Trentino Alto Adige anche il Caposaldo Trincee Nagià Grom, è finalmente sbarcato su questa start up olandese nata nel 2011 che dà voce ai luoghi di interesse culturale attraverso l’innovazione tecnologica, implementando la listadegli audio tour. 

audio guida 

visitabile: sì

apertura

Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Domenica