Istitut cultural ladin Majon di Fascegn

È una delle strutture culturali che operano a sostegno della comunità ladina, minoranza linguistica situata nel cuore delle Dolomiti

L'esterno dell'Istituto culturale ladino di Vigo di Fassa [ Istituto culturale ladino di Vigo di Fassa]

È una delle strutture culturali che operano a sostegno della comunità ladina, minoranza linguistica situata nel cuore delle Dolomiti. 

Ente funzionale della Provincia Autonoma di Trento, istituito nel 1975 (statuto ), ha sede a San Giovanni di Fassa - Sèn Jan (Vigo di Fassa) nell’antico “Tobià de la Pieif”, il monumentale fienile adiacente alla canonica della Pieve di Fassa.

Tra i suoi scopi statutari figurano la raccolta, l’ordinamento e lo studio dei materiali che si riferiscono alla storia, all’economia, alla lingua, al folklore, alla mitologia, ai costumi ed usi della gente ladina.

L’Istituto promuove inoltre la diffusione della lingua e della cultura ladina attraverso i media, collabora con la scuola per valorizzare e sviluppare l’insegnamento della lingua e sostiene l’organizzazione di un programma permanente di alfabetizzazione per adulti (mail).

L’attività di documentazione e di ricerca si traduce in una ricca produzione editoriale che comprende la rivista “Mondo Ladino” (dal 1977) la serie “Mondo Ladino Quaderni” dedicata al mondo della scuola, nonché monografie, dizionari, raccolte di testi, libri illustrati per ragazzi, cataloghi, mezzi audiovisivi, per oltre 100 titoli (PubblicazioniShop).

L’impegno nel campo della ricerca etnografica ha condotto alla costituzione del Museo Ladino di Fassa, la cui nuova Sede Centrale è stata inaugurata nel luglio 2001, punto di partenza di un itinerario etnografico attraverso la cultura di Fassa (Museo sul territorio)

visitabile: sì | adatto a: famiglie

apertura

L’Istituto ladino è aperto al pubblico. Maggiori informazioni


a cura di Istitut cultural ladin Majon di Fascegn