BoscoArteStenico

Percorso di arte e natura

Opera Maurizio Corradi [ Foto Maurizio Corradi]

Nell’autunno 2011 si trovano a passeggiare nel bosco sopra Stenico, proprio in vista del famoso castello, un fotografo, un artista ed un’insegnante.

L’amenità del luogo e del panorama sottostante fanno nascere l’idea di valorizzarlo, di farlo conoscere ed amare al grande pubblico.

L’ambito di lavoro di queste tre persone porta quasi naturalmente a concepire un progetto culturale che comprenda bellezza, storia ed immagine.

Questo luogo diventerà così la sede di BoscoArteStenico, un concorso tra artisti visivi, scultori e creatori di installazioni di land art.

L’idea di inserire l’arte, eseguita utilizzando solo materiale naturale, rientra dunque, in questo progetto di comunicazione a metà tra cultura artistica e rispetto ambientale, chiaro invito ad una conoscenza ed utilizzo responsabili del territorio.

Lo svolgimento della manifestazione e la creazione di questo percorso artistico sempre aperto al pubblico, intendono inoltre, far dialogare gli artisti provenienti da due tendenze diverse, una più tradizionale con la scultura su legno ed una più contemporanea con l’allestimento di installazioni nel paesaggio, mettendoli direttamente a confronto sugli opposti lati di una strada nel bosco.

L’Associazione BoscoArteStenico vuole costruire attraverso le edizioni future, una sorta di parco culturale dove l’azione del tempo e della natura andrà a modificare l’aspetto delle opere stesse, fino al loro naturale decadimento.

A monte dell’abitato di Stenico, da dove si può apprezzarne il Castello, un’agevole passeggiata, completamente accessibile a disabili accompagnati, sarà il modo di conoscere le opere lasciate sul luogo dell’esecuzione dagli autori ospiti di questo incontro con l’Arte contemporanea.

I pezzi saranno distribuiti, infatti, lungo un percorso nel bosco, occupandone i diversi livelli, l’erba, i tronchi, i rami: concepite sia come installazioni sia come sculture in tronchi fissati nel terreno, le opere dialogheranno tra loro e con i visitatori attraverso il linguaggio simbolico dell’arte.

La formula che collega Castello di Stenico, area natura Rio Bianco (Parco Adamello Brenta) e BoscoArteStenico, formerà un itinerario unico nel suo genere in grado di proporre ai visitatori Cultura Natura e Arte in un contesto paesaggistico di eccezionale bellezza.

visitabile: sì

apertura

GIUGNO-LUGLIO-AGOSTO

Tutta la settimana                    Richiesta visita con prenotazione obbligatoria                     dalle 9 alle 18

NOVEMBRE-DICEMBRE-GENNAIO-FEBBRAIO

Tutta la settimana                    Richiesta visita con prenotazione obbligatoria                      dalle 9 alle 16

MARZO-APRILE-MAGGIO-SETTEMBRE-OTTOBRE

Tutta la settimana                     Richiesta visita con prenotazione obbligatoria                      dalle 9 alle 18

Visite guidate a BoscoArteStenico con gli Accompagnatori Culturali Locali

Prenotazioni e iscrizioni devono essere fissate entro le 17 del giorno prima della visita

solo ed esclusivamente ai numeri 3388549818 o 0465 702626

Per informazioni e prenotazioni BAS risponde al 338 8549818 o mail info@boscoartestenico.eu

Azienda per il turismo Terme di Comano Dolomiti di Brenta 0465 702626 info@visitacomano.it