Giardino botanico alpino di Passo Coe

Situato a quota 1610 metri, il giardino botanico rappresenta la natura alpina locale con specie spontanee dell'Altopiano di Folgaria

[ Fondazione Museo Civico di Rovereto ]

Il Giardino botanico alpino di Passo Coe sorge a quota 1610 s.l.m. sull'omonimo passo (nell'Altopiano di Folgaria, Trento), in un'ampia radura alle pendici del Monte Maggio. Destinata un tempo a pascolo, l'area è organizzata ad oggi come luogo per rappresentare la natura alpina locale, al fine di promuoverne lo studio e divulgarne la conoscenza.

Nel giardino sono raccolte principalmente specie spontanee dell'Altopiano di Folgaria, nell'intento di stimolare la conoscenza del patrimonio floristico di questo territorio. Inoltre, sono rappresentate alcune specie officinali e aromatiche non spontanee in zona e che non danno rischio d'inquinamento floristico.

All'interno dell'area, le piante sono presentate nel loro habitat naturale di crescita, secondo gli ambienti presenti sul territorio, e quindi: le rupi, i prati-pascoli, il nardeto, il bosco d'Abete rosso, i cespuglieti, le pozze d'alpeggio, le aree nitrofile e ad alte erbe, la vegetazione delle doline e dei ghiaioni. 
Ed ancora le piante utili, quali le specie officinali, le velenose, le alimentari, riproponendo, attraverso queste, quella che era l'arte di conoscere le piante nella cultura montana del passato.

L'area presenta un notevole interesse anche dal lato geologico, per l'affioramento di calcari ricchi di fossili (in particolare formazioni a Calcari Grigi di Noriglio e Rosso Ammonitico), e geomorfologico, per la presenza di due doline carsiche: una di crollo, e una a scodella.
E' possibile infine osservare numerosi esempi di campi carreggiati.

La gestione del Giardino botanico di Passo Coe è stata affidata alla Fondazione Museo Civico di Rovereto dal Comune di Folgaria.

fonte Fondazione Museo Civico di Rovereto
adatto a: bambini - famiglie

apertura

Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Domenica

Apertura estiva dal martedì alla domenica dalle 10 alle 17.
Chiuso il lunedì.