Settembre 2021 alla Centrale di Fies

La programmazione dell’autunno-inverno di Centrale Fies inizia con due progetti in collaborazione con importanti Università europee

Incontri e convegni , Laboratorio

16-17-18 settembre, Centrale FiesPASS THE MIC!Decolonizzare l’educazione attraverso l'arteprogetto europeo guidato dall’Università Iuav di Veneziacon Fondazione Onassis, Collettivo Ebano, Centrale Fiesprogetto ideato e curato da Maria Malvina Borgherini (responsabile scientifico del MeLa Media Lab Iuav) Annalisa Sacchi Direttrice del Corso di Laurea in Teatro e Arti performative),Stefano Tomassini, Anna Serlengacurator: Viviana Gravano e Francesca De Luca.24-25 settembre, TrentoTUCUL. Monumenti temporanei a Agitu Ideo Gudetaperformance collettiva di Christian e Francis Offmancurato da Centrale Fies con la collaborazione di Le Garage Labper la Agitu Ideo Gudeta fellowshipresident curator: Barbara Boninsegna, Simone Frangi, Mackda Ghebremariam Tesfau’, Justin Randolph Thompson

PTM! è la prima restituzione aperta al pubblico del progetto europeo che significa “dare la parola all’altro”, guidato dall’Università Iuav di Venezia e interamente dedicato alla decolonizzazione in ambito educativo attraverso l'arte e la performance.

Tre giorni aperti al pubblico di talk, mostre documentative del lavoro svolto in tre paesi europei, exit dei laboratori condotti da artisti, curatrici, docenti e studentesse, performance.

A vivere gli spazi di Centrale Fies per l'inizio ufficiale del loro anno accademico, docenti, studenti e studentesse dell’Académie Royale des Beaux-Arts - Ecole supérieure des Arts (ArBA-EsA) di Bruxelles / ISAC, il corso di danza, movimento e arti visive. Come ogni anno le prime lezioni teoriche e pratiche si terranno negli spazi di Centrale Fies.

A partire dal mese di settembre inoltre entra in una nuova fase il progetto TUCUL. Monumenti temporanei a Agitu Ideo Gudeta degli artisti Christian Offman (‘93) e Francis Offman (‘87) a cura di Centrale Fies in collaborazione con Le Garage Lab (TN). Il progetto progetto è stato selezionato nell'ambito di LIVE WORKS, la piattaforma dedicata alle pratiche performative live afferenti alle arti visive, all’interno della borsa di studio “Agitu Ideo Gudeta fellowship” creata nel 2021 dall'impegno congiunto di Centrale Fies (Dro, Trento), Razzismo Brutta Storia - Fondazione Feltrinelli (Milano) e Black History Month Florence (Firenze). 

Pass the Mic

dal 16/09/2021 al 18/09/2021

Centrale di Fies · Dro