Trame di Comunità
Trame di Comunità è una rassegna culturale diffusa sul territorio della Valle dei Mòcheni e di Vignola Falesina che presenta un programma condiviso di eventi destinati a persone di tutte le età. Spettacoli, letture, arte con la sabbia, serate tematiche e teatro di burattini diventano occasioni di incontro e partecipazione, valorizzando la cultura come esperienza collettiva e accessibile.
Il progetto è la naturale prosecuzione di un percorso culturale e sociale avviato negli anni scorsi, con l’obiettivo di rafforzare nel tempo il senso di comunità e l’identità del territorio. La collaborazione tra i comuni si consolida in una rete culturale intercomunale capace di offrire una proposta coordinata, riconoscibile e stabile.
In questa edizione sono previsti anche due eventi dedicati alle scuole del territorio: uno in occasione della Giornata della Memoria, volto a promuovere consapevolezza storica e senso di responsabilità, e uno per la Giornata Mondiale dell’Ambiente, dedicato ai temi della sostenibilità, al rispetto della Natura e del territorio, e alla convivenza pacifica e armoniosa tra i popoli.
Trame di Comunità si rivolge a famiglie, giovani, adulti e anziani, affrontando diverse tematiche quali memoria, pace, rispetto, impegno sociale, sostenibilità ambientale e valorizzazione del patrimonio culturale e naturale, con l’intento di costruire legami, dialogo e partecipazione attiva nella vita della valle.
Radici
Martedì, 27 Gennaio 2026Sala Polifunzionale di Mala · Sant'Orsola Terme
L'albero di Anna
Martedì, 27 Gennaio 2026Sala comunale · Palù del Fersina
I capelli dell’Orco
Sabato, 28 Febbraio 2026Sala Polifunzionale di Mala · Sant'Orsola Terme
Quattro donne
Sabato, 07 Marzo 2026Sala comunale · Fierozzo
Compartimos. Un sogno chiamato Argentina
Venerdì, 27 Marzo 2026Sala comunale · Palù del Fersina
Il segreto del medaglione
Sabato, 28 Marzo 2026Sala comunale · Fierozzo
Piratesse
Sabato, 16 Maggio 2026Sala comunale · Frassilongo
organizzazione: Amministrazione comunale di Sant’Orsola Terme, in collaborazione con i Comuni di Fierozzo, Frassilongo, Palù del Fersina e Vignola Falesina e finanziato dal BIM dell'Adige