Preistoria - i vostri lavori

 

 

 

 

Lucilla, 3 anni, ha realizzato il suo piccolissimo museo in una scatola : conchiglie, rametti, pigne, stoffe... colori e tanta fantasia per sistemare i sui preziosi oggetti. 

 

 

 

Lorenzo, 5 anni, ci ha mandato le foto dei vasetti che ha realizzato in pasta e sale seguendo il video tutorial  "Roberto reperto... un vasetto preistorico".                     

   

 

Tiziana, 9 anni, ha costruito il suo piccolissimo museo in una scatola: tappi, caramelle, smalti e altri oggetti speciali, meticolosamente catalogati.

 

Un gruppo di studenti dell’Istituto Pavoniano Artigianelli per le Arti Grafiche, accompagnati da due insegnanti, hanno visitato il Museo delle Palafitte e l’area archeologica di Fiavé. Il risultato dell’Uscita didattica al Museo delle Palafitte di Fiavé è documentato dal filmato realizzato dagli studenti stessi.

 

 

La classe I^ della scuola primaria di Segonzano in questo periodo di didattica a distanza ha costruito il suo piccolissimo museo in una scatola.                  

 
 

Il vaso dell'amicizia

La classe 2 della scuola primaria di Canale dopo il laboratorio in classe con l’archeologa  ha preparato una versione artistica di Roberto Reperto. 

L’insegnante ha riproposto l'esercizio della ricostruzione del vaso, ingrandendo i frammenti che originariamente componevano il recipiente e aumentando il loro numero (19 come i bambini). 

Ha consegnato ad ogni alunno un frammento da ritagliare e da colorare in modo personale, anche di fantasia. 

Poi insieme hanno ricostruito il vaso, come si può vedere nelle immagini. 

I bambini sono stati invitati  a trovare un titolo per la "nuova opera" e quello scelto è "Il vaso dell'amicizia". 

Osservando poi il nuovo “Roberto Reperto” sono emerse alcune riflessioni: 

- ogni frammento è diverso, ma insieme agli altri crea bellezza e originalità. Così avviene anche con le persone: ognuno di noi è speciale, occupa un posto che è importante;

- un vaso si può rompere: questo a volte accade anche nelle relazioni, quando si litiga. Però i pezzi possono essere rimessi insieme, come quando si fa pace e si ritorna ad essere amici.

       

14/04/2021