Preistoria - Laboratori

 

Attività collegate agli argomenti trattati nelle schede relative alla Preistoria

Foto C. Conci [ PAT-Ufficio beni archeologici]

 

 

 

Roberto Reperto è una vaso decorato rinvenuto nelle palafitte di Fiavè.

Vuoi preparare anche tu un vasetto come Roberto Reperto? Segui passo passo le istruzioni per preparare la pasta e sale e poi realizza e decora il tuo vasetto.

 

Vuoi sperimentare la produzione di colori utilizzando frutta, verdura o altre piante come facevano nella Preistoria? Lilà e la sua nonna ti guideranno nel laboratorio. Poi potrai dipingere su stoffa, carta, cartoncino o, perché no, su qualche vecchia maglietta.

 

Nella Preistoria gli artisti dipingevano sulle pareti delle grotte. Niente fogli o cartelloni! Sporgenze, fessure e rilievi naturali facevano da sfondo a scene di caccia o figure umane.

Vuoi creare una parete su cui dipingere del tutto simile a quella utilizzata dagli uomini nella Preistoria? Segui passo passo le istruzioni: acqua, colla vinilica, cartoni e giornali di recupero è quello che ti serve.

 

 

Vuoi provare a costruire il modellino di una palafitta? Stampa le sagome che la piccola Amelia ha preparato assieme all’archeologa Dorotea, incollale su un cartoncino di medio spessore (va bene anche la scatola di un paio di scarpe) e ritagliale. Segui le indicazioni e divertiti ad assemblare la tua palafitta!


09/09/2020