NATALIE CLEIN, violoncello solo

Musica , Concerto classico

Natalie Clein - violoncello solo

"Natalie Clein, una violoncellista che ipnotizza l’ascoltatore", The Times
“Interprete in grado di produrre una impressionante varietà di colori e di restituire la più ampia varietà di stili espressivi” Gramophone Magazine

J.S. Bach 
Suite nr 3
P. Vasks
Das Buch

Z. Kodaly
Sonata op 8

La violoncellista inglese Natalie Clein ha costruito una luminosa carriera esibendosi con le maggiori orchestra del mondo e nelle sale da concerto più celebri. La sua attività discografica si è consolidata in questi anni in modo particolare con l’etichetta Hyperion, per la quale l’artista ha inciso recentemente i concerti per violoncello di S.Saens e alcuni lavori di Bloch, riscuotendo entusiastici consensi. Un suo CD con opere per violoncello solo di Bloch, Ligeti e Dallapiccola è stato pubblicato a Febbraio del 2017 ed è stato premiato con il Diapason D’Or dalla rivista Diapason. 3 suoi Cd erano stati precedentemente editi da EMI. Nel corso della stagione 2015/16 l’interprete ha collaborato con l’Orchestra Sinfonica NFM e la direzione di Benjamin Shwartz a Wroclaw, in Polonia, con la BBC National Orchestra del Galles, ha tenuto recital alla Wigmore Hall e al Festival di Stavanger in Norvegia. Accanto a queste performances, Natalie si è esibita negli USA con l’Orpheus Chamber Orchestra, con l’Orchestra Sinfonica Nazionale Ceca diretta da Libor Pešek, con l’Orchestra National d’Ile de France e Michael Hofstetter. Fra i concerti più recenti vanno segnalati quelli con la Filarmonia Orchestra, l’Hallé Orchestra, la Bournemouth Symphony, la City of Birmingham Symphony, la Montreal Symphony, l’Orchestra National de Lyon, la New Zealand Symphony e l’ Orquesta Filarmónica di Buenos Aires. Fra i direttori con i quali l’interprete ha collaborato si ricordano in particolare Sir Mark Elder, Sir Roger Norrington, Gennady Rozhdestvensky, Leonard Slatkin, Stéphane Denève e Heinrich Schiff. Nella stagione 2014/15 la Clein ha interpretato in prima mondiale il lavoro di John Tavener Flood of Beauty al Barbican Centre con la Britten Sinfonia, ha tenuto concerti con la Recreation Orchestra di Graz, una tournée di concerti con la Royal Philharmonic e l’orchestra di San Pietroburgo. L’interprete ha recentemente eseguito il ciclo delle Suites di Bach a Londra, nel Southampton e a Oxford e ha curato una serie di 4 concerti per la BBC Radio 3. Natalie collabora regolarmente con artisti quali Sergio Tiempo, Håvard Gimse, Anthony Marwood, Leif Ove Andsnes, Martha Argerich, Ian Bostridge, Simon Keenlyside, Imogen Cooper, Lars Vogt, Isabelle Faust. E’ inoltre direttore artistico di un proprio Festival di Musica da Camera a Purbeck. Molte opere di compositori contemporanei quali Thomas Larcher, Brian Elias, Dobrinka Tabakova e Sir Peter Maxwell Davies sono state da lei interpretate, coinvolgendo anche in progetti interdisciplinari il ballerino Carlos Acosta, la scrittrice Jeanette Winterson e la direttrice Deborah Warner. Dal 2015, la violoncellista è stata nominata dall’Università di Oxford artista in Residenza e direttrice Musicale per un periodo di 4 anni, nel corso dei quali si è occupata di nuovi progetti musicali, sperimentando anche inediti percorsi didattici. Nata nel Regno Unito, Natalie si è imposta all’attenzione del mondo musicale internazionale all’età di 16 anni, quando vinse sia il premio BBC Young Musician dell’Anno e il Concorso per giovani interpreti Eurovision Competition. Come studente del Royal College of Music, la violoncellista ha ricevuto il premio Queen Elizabeth. Si è perfezionata a Vienna con Heinrich Schiff. Natalie è Professore alla Hochschule di Rostock, in Germania , e suona il celebre violoncello ‘Simpson’ di G.B.Guadagnini del 1777.

Note di Sala

Come far suonare le armonie (accordi) su uno strumento che può essere solo parzialmente polifonico? Evidenziandone abilmente le note più importanti (fondamentali, che danno le fondamenta), in modo da far cogliere una struttura a più voci alla base di tutta la trama sonora. Questo è il modo in cui viene creata la tensione armonica, che porta l’ascoltatore ad intuire ed aspettarsi la direzione di una frase, senza che i suoi accordi siano necessariamente interamente scritti. Bach era un maestro insuperabile in questo gioco di prestigio compositivo, la percezione di "danza nella danza". La Suite n. 3 si presenta nella sua forma classica, come un assaggio dei maggiori stili musicali d'Europa: dall'allemanda tedesca, dal ritmo moderato, maestosa e di grande respiro; la più animata courante francese, quasi un esercizio di eleganza atletica; la lenta e maestosa sarabanda spagnola, centro nevralgico della suite, un rigoglioso giardino di suoni; un paio di bourrée galanti, che, incalzando, accelerano il battito del cuore e, infine, la gigue, con le sue acrobazie divertenti. "Mi piace molto scrivere per strumenti solisti. È un monologo. Sei solo con la tua idea musicale, niente orchestra, niente pianoforte...Faccio semplicemente uso di tutto ciò che si può ottenere dallo strumento", così scrive Vasks, tra i principali compositori degli Stati Baltici. Das Buch è diviso in due blocchi contrastanti. Il primo trasmette un'immagine aggressiva, disperata, con brusche dissonanze, glissandi e ripetizioni insistenti. Il secondo è in contrapposizione, positivo: una melodia calma e ammaliante emerge da un tremolo etereo, la voce umana si unisce al canto del violoncello che finalmente si perde nelle profondità dello spazio. La Sonata non è solo uno dei più grandi successi di Kodály, ma anche la più importante opera per violoncello solo dopo le sei Suites di Bach. Il brano, tra i più impegnativi del repertorio, ha molte singolari peculiarità, a partire dall’accordatura che viene cambiata abbassando l’intonazione di due corde. Questa variazione altera il timbro dello strumento, ampliandone l'estensione. Alessandro Arnoldo

Costi

L'accesso è consentito solamente ai soggetti muniti di Green Pass.

Biglietto singolo concerto Euro 15,-

Biglietto singolo studenti Euro 8,- 

I titoli di accesso possono essere acquistati online o a mezzo bonifico bancario (previo accordo telefonico o via mail). La Società si riserva di apportare ogni variazione che si rendesse necessaria in dipendenza di ragioni tecniche e organizzative.

Informazioni sulla prevendita

Per info: 0461985244 - info@filarmonica-trento.it

https://www.anyticket.it/anyticketprod/Web/SchedaEvento.aspx?partner=FITN

Stagione Concerti 2021


organizzazione: Società Filarmonica di Trento