Historisches Fotoarchiv des Landesdenkmalamtes

Un grande patrimonio di cultura e di memoria. Ricco di oltre un milione di scatti, l’Archivio Fotografico Storico (AFS) della Soprintendenza per i beni culturali, nato come fototeca di catalogazione, si è arricchito negli anni con l'acquisizione di importanti collezioni che attraversano l'intera storia della fotografia trentina.

[ Giovanni Battista Unterveger, " Santuario di S.Romedio" , 1862-1880 c.a, negativo su vetro al collodio.Trento, AFS, fondo G. B. Unterveger ]

L’Archivio Fotografico Storico (AFS) della Soprintendenza per i beni culturali conserva la produzione dei più importanti fotografi trentini a partire da Giovanni Battista Unterveger (1833-1912), che per primo si avvalse della nuova tecnica fotografica per riprodurre vallate, cime e paesi della regione.

Erede della fototeca della Soprintendenza ai Monumenti e alle Gallerie di Trento, fondata nel 1919 all’indomani dell’annessione del Trentino al Regno d’Italia, l’Archivio è stato progressivamente incrementato con l’acquisizione di numerosi fondi, tra cui vanno menzionati almeno quelli di Sergio Perdomi, di Giovanni Pedrotti, di Rodolfo Rensi, dei fratelli Pedrotti, di Giuseppe Garbari, di Federico Vender, di Flavio Faganello, di Francesco Ambrosi, di Luciano Eccher.

Si tratta di un patrimonio di immagini fondamentale per quanti desiderano non solo approfondire la realtà trentina degli ultimi centocinquant’anni sotto l’aspetto culturale, economico, politico e sociale, ma anche ripercorrere l’evoluzione tecnica e artistica della fotografia trentina dalle origini ai nostri giorni.

Per assicurarne la corretta conservazione, la struttura provvede alle varie fasi di inventariazione, ordinamento, pulizia, restauro, schedatura, scansione e archiviazione digitale del posseduto nel rispetto di standard precisi e omogenei in linea con le direttive e le principali esperienze nazionali.

Dopo gli studi pionieristici a firma di Floriano Menapace e le monografie pubblicate dalla Soprintendenza tra i Quaderni dedicati ai Beni Artistici e Storici del Trentino, a partire dal 2005 la valorizzazione delle raccolte è proseguita attraverso una nuova collana, dal titolo semplice e volutamente evocativo: «Album», intesa a proporre nuovi spunti di ricerca e raggiungere l’interesse di un vasto pubblico.

Besichtbar: Ja

Öffnungszeiten

Montag Dienstag Mittwoch Donnerstag Freitag Samstag Sonntag
9:00-12:30 9:00-12:30 9:00-12:30 9:00-12:30 9:00-12:30
14:30-15.30

Von Amt für historische Kulturgüter