Social Theatre

È la struttura più antica e più prestigiosa della città di Trento, in gestione al Centro Servizi Culturali S. Chiara a partire dalla sua riapertura al pubblico, avvenuta nel 2000

l'interno del teatro Sociale [ Centro Servizi Culturali S. Chiara]

È la struttura più antica e più prestigiosa della città, in gestione al Centro Servizi Culturali S.Chiara a partire dalla sua riapertura al pubblico, avvenuta nel 2000.

Il Teatro Sociale è una splendida cornice per qualsiasi tipo di evento, in particolare per spettacoli di danza, lirica e musical - in virtù della grande profondità del palcoscenico - e per convention e conferenze di prestigio (Festival dell'Economia, Premio Degasperi), oppure per grandi eventi sinfonici (come il recentissimo concerto dell'Orchestra Nazionale RAI).

Ha una classica struttura da teatro all'italiana ed una capienza complessiva di 670 posti, suddivisi tra 300 posti di platea e 350 posti di palchi e loggione. Tutti i settori della platea godono di ottima visibilità del palcoscenico; i palchi hanno quasi tutti 5 posti a sedere, 3 davanti e 2 dietro. Spettacolare e suggestiva la vista del teatro e del palcoscenico dal cosiddetto “Palco Reale” (il palco 12 del 2°ordine).

È possibile arricchire la dotazione tecnica base con videoproiettore da 6000 o da 12000 Ansilumen (per utilizzi convegnistici o congressuali è consigliato l'uso della retroproiezione) e fondali a tutto schermo in tulle o in PVC, oppure con schermo 4x3 con quadratura nera.

Tra gli spazi complementari del Teatro Sociale - per l'organizzazione di catering, sessioni parallele all'interno dei convegni, piccole riunioni o conferenze stampa - sono disponibili le sale di Palazzo Festi, ubicate su due piani, sopra l'atrio del teatro: al 1°piano la Sala Chiusole e la Sala Manci, al 2°piano la Sala Medievale (recentemente adibita come sala conferenze permanente dalla PAT per l'organizzazione, circa due volte a settimana, delle conferenze stampa di Cultura Informa) e la Sala Wolkenstein, una splendida sala affrescata, perfetta per catering o utilizzi di rappresentanza combinati all'uso della Sala Medievale. Le sale Chiusole e Wolkenstein hanno una dimensione di 7.80 x 9.30 mt, le sale Manci e Medievale una metratura di 5.70 x 12.40 mt.

È infine disponibile il Ridotto del Teatro Sociale, pregevole spazio con travi a vista, ricavato dal sottotetto del Teatro Sociale: ha una capienza massima di 150 posti e si presta ad utilizzi concertistici senza o con ridotta amplificazione (es. musica da camera) o a piccoli convegni o ricevimenti. La dimensione della sala è di 5.70 x 12.40 mt.

Gestito dal Centro Servizi Culturali S.Chiara.

www.centrosantachiara.it 

suitable for: families - schools | disabled access

opening times

Monday Tuesday Wednesday Thursday Friday Saturday Sunday

Apertura secondo gli spettacoli

Notes on the accessibility to the site

The parking space indicated above is located in via Manci. Another designated parking space is available 60 metres from that street. The entrance door handle is vertical and installed from 48 to 111 cm above the ground. The ticket office counter is 105 cm high. The indicated ramp gives access to the stalls (ground-level seating): aisles are wheelchair accessible and wheelchair locations are provided in the 5th and in the final row. As to the upper levels, only the seats in the second tier of balconies can be accessed via lift. The lift gives access also to the following rooms: Sala Medioevale, Sala Volkenstein, Sala Manci and Sala Chiusole of Palazzo Festi. From the secondary entrance (door width: 83 cm) located in Piazza Cesare Battisti, it is possible to get directly into the stage and to take another lift (doorway width: 86 cm; dimensions: 116x152 cm) in order to access the dressing room area, the rehearsal room (using also a stairlift of 70x80 cm) and Sala Ridotto (preceded by 2 ramps, respectively 415 and 345 cm long – slope: 8%). The wheelchair accessible toilets indicated above are on the ground floor (grab bars on both sides of the toilet bowl); other dedicated toilets can be found on the basement second floor.

Information collected by the staff of the Cooperative Handicrea 


organized by Centro servizi culturali S. Chiara